8/3/25 “Gipsy Legacy Project” al Gatsby Cafè

8 marzo 2025 ore 21:00

GATSBY CAFE’

Gipsy Legacy Project

Gipsy Legacy Project, formazione composta da Lorenzo Bucci alla chitarra, Federico Procopio alla chitarra e Giuseppe Civiletti al contrabbasso, si ispira alla tradizione jazzistica europea francese, in particolare quella iniziata dal chitarrista gitano Django Reinhardt.
Il trio propone un repertorio che comprende standard jazz, valzer musette e composizioni originali di Django, tutte in stile gypsy jazz, che vi riporteranno alle atmosfere parigine degli anni Trenta e Quaranta, in un mix di virtuosismo e pathos.
Lorenzo Bucci – chitarra solista
Federico Procopio – chitarra ritmica
Giuseppe Civiletti – contrabbasso

8/3/25 Corteo in Centro tra l’Esquilino e il Circo Massimo. Divieti di sosta e deviazioni dei mezzi pubblici

8 marzo 2025 dalle ore 10:00

nella zona centrale della città è in programma una manifestazione organizzata da “Non una di meno”, il movimento impegnato, tra l’altro, contro la violenza di genere.

Un corteo sfilerà, a partire dalle 10 circa (e fino alle 14), da piazza Vittorio, all’Esquilino, verso il Circo Massimo, con destinazione finale piazzale Ugo La Malfa.

L’itinerario prevede il passaggio su via dello Statuto, via Merulana, via Labicana, via di San Gregorio, Porta Capena, viale Aventino e via del Circo Massimo.

Divieti di sosta su piazza Vittorio; via dello Statuto; via Circo Massimo e piazzale Ugo La Malfa.

Chiusure al traffico, e deviazioni, al passaggio della manifestazione.

Durante il corteo saranno deviate le linee 3Bus, 16, 51, 75, 81, 85, 87, 117, 118, 160, 360, 5-14, 590, 628, 649, 714, 715 e C3.

8/3/25 “L’energia creativa delle donne, da Plautilla Bricci a Supermostra ’25” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

8 marzo 2025 dalle ore 14:30

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

L’energia creativa delle donne, da Plautilla Bricci a Supermostra ’25

Nella Giornata Internazionale della Donna, coinvolgendo esponenti della cultura, studiosi e progettisti, la Commissione Parità di Genere (OARPG) coordinata da Roberta Bocca metterà in luce il contributo femminile alla progettazione della città, in un evento aperto a tutti.

L’incontro ha valore di evento formativo (4CFP) gratuito per gli iscritti OAR (€ 10.00 + IVA per gli architetti non iscritti all’OAR) con iscrizione obbligatoria su formazione.architettiroma.it .

IL PROGRAMMA

 

SOLD OUT!

8/3/25 Ingresso gratuito per il pubblico femminile al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali e concerto di Livia Gatto

 

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Ingresso gratuito per il pubblico femminile

ore 11:00

Visita guidata

ore 17:30

Concerto della pianista

Livia Gatto

con un programma dedicato a donne compositrici fra ‘800 e ‘900 da Clara Shumann a Germaine Tailleferre,da Lili Boulanger alla contemporanea Teresa Procaccini