11/1/25 Presentazione del libro “Voltaire” alla’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

11 gennaio 2025 ore 17:30

ACQUARI ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Incontri d’autore

Presentazione del libro

Voltaire

di

Martí Domínguez

 

dialogano con l’autore
Matteo Chiavarone
Riccardo Cochetti

Del grande filosofo francese del Settecento, che ha fatto della penna la sua migliore “arma di guerra”, esce fuori la grande capacità di azione e di persuasione, insieme alla sua maestria nell’influenzare l’opinione pubblica; valori che lo misero in contrasto con l’establishment del tempo. Una vita vissuta in una continua lotta per la libertà nonostante l’esilio e la censura, a partire dalla reclusione alla Bastiglia, senza processo né accuse chiare, fino all’inimicizia con Luigi XV e Federico II di Prussia, che lo perseguitarono e torturarono perversamente. Nondimeno una vita passata alla ricerca della felicità, attraverso anche quell’amore incontrato e sfiorato tra le braccia della giovane marchesa du Châtelet.

Martí Domínguez Romero (Madrid, 1966) è professore di giornalismo all’Università di Valencia. È stato insignito del Premio Nazionale del Giornalismo per il suo lavoro come direttore della rivista scientifica «Mètode». Come romanziere ha pubblicato diversi romanzi ricevendo numerosi premi. Voltaire è il primo libro tradotto da Ensemble.

 

11/1/25 “Amore che vieni, amore che vai” al Palazzo Merulana

11 gennaio 2025 ore 19:00

PALAZZO MERULANA

Amore che vieni, amore che vai

Serata di letture dai testi di Fabrizio De André

Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di ospitare la Serata di Letture a cura de La Setta dei Poeti estinti dedicata a Fabrizio De André.

Le canzoni di Fabrizio De André interpretate come poesie, con l’accompagnamento musicale della viola classica.

Nelle meravigliose stanze di Palazzo Merulana, a Roma, vi proporremo una versione inedita degli straordinari testi del cantautore genovese, circondati dalla bellezza delle opere d’arte in mostra.

Letture:

Mara Sabia: attrice e poetessa
Emilio Fabio Torsello: giornalista e autore
Giuseppe Lo Sasso: violista

Dal 2016 La Setta dei Poeti estinti divulga la Cultura, l’Arte, la Bellezza organizzando incontri dedicati alla letteratura e agli autori. Fondata da Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello, il circolo letterario nato sull’onda del film L’Attimo fuggente, negli anni è diventato una delle più affermate realtà letterarie romane e italiane. La loro forza sta nella straordinaria capacità di divulgazione di contenuti, sia tramite eventi che sui social network.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE | ACQUISTO ONLINE

Intero euro 15.00
Ridotto euro 13.00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card)
Ridotto euro 8.00 Possessori Merulana
Diritto di prevendita euro 2.00

11 e 12/1 e 18 e 19/1/25 Visite guidate gratuite al Museo Nazionale Romano (Palazzo Massimo – Terme di Diocleziano – Palazzo Altemps)

11 e 12 gennaio 2025

18 e 19 gennaio 2025

Visite guidate gratuite alla scoperta di

PALAZZO MASSIMO

TERME DI DIOCLEZIANO

PALAZZO ALTEMPS

Tornano sabato 11 e domenica 12 gennaio le visite guidate gratuite del ciclo “Visitare” organizzate dal Servizio Educativo  e realizzate a cura del personale del Museo Nazionale Romano. Le visite sono incluse nel biglietto e si svolgeranno alle ore 11.00 e alle ore 15.00 a Terme di Diocleziano, Palazzo Altemps e Palazzo Massimo; inoltre, presso le Terme di Diocleziano, sabato 11 e domenica 19 gennaio, alle ore 12.00, si terrà anche una visita guidata in Inglese.
Prenotazione il giorno stesso in biglietteria.