28/12/24 “Disegnare Paperinik” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

28 dicembre 2024 ore 17:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Disegnare Paperinik

Laboratorio di disegno con Marco Gervasio aperto a tutte le fasce di età

 
Casa dell’Architettura | sala centrale
Evento aperto a tutte le fasce di età, prenota qui il tuo posto: https://culturatela.com/…/67629c7cb0c121e7516a8ede…
Il laboratorio di disegno con Marco Gervasio, autore Disney, è la tua occasione per imparare a disegnare Paperinik e altri personaggi tra i più amati da tutti del mitico Topolino, il settimanale Disney di fumetti che da oltre 70 anni appassiona grandi e piccoli.
Dopo essersi laureato in Economia e Commercio, Marco Gervasio frequenta la Scuola Romana dei Fumetti (dove attualmente insegna). Da quel momento l’artista collabora con la Disney come disegnatore, sceneggiatore e copertinista per Topolino e per le altre testate.
Nel 2012 realizza testi e disegni della serie di successo internazionale “Le strabilianti imprese di Fantomius, ladro gentiluomo”, tutt’ora in corso.
Dal 2013 Gervasio collabora con la Rovio Entertainment, realizzando storie per Angry Birds Comics.
Dal 2015 collabora con IDW come copertinista per le edizioni USA dei fumetti Disney. Nella XXIV edizione di Romics (2018) viene premiato con il prestigioso Romics d’Oro.
Dal 2019 scrive le storie di Paperinik e nel 2020 crea la nuova serie “Paperbridge”, un teen drama papero.
Nel 2021 vede la luce su Topolino la sua serie di fantascienza “La Ciurma del Sole Nero” e nel 2023 mette “in scena” la commedia teatrale “Paperugantino”.

Dal 9/11/24 al 4/5/25 “Tony Cragg. Infinite forme e bellissime” Mostra al Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano

Dal 9 novembre 2024 al 4 maggio 2025

MUSEO NAZIONALE ROMANO -TERME DI DIOCLEZIANO

Tony Cragg. Infinite forme e bellissime

Dal 9 novembre 2024 al 4 maggio 2025, il Museo Nazionale Romano presenta alle Terme di Diocleziano “Tony Cragg. Infinite forme e bellissime”, a cura di Sergio Risaliti e Stéphane Verger: una grande mostra personale dell’artista inglese, tra i più celebri esponenti della scultura contemporanea, noto per aver sperimentato fin dagli anni Settanta forme sorprendenti accanto a materiali e tecniche inedite. La mostra è organizzata da BAM – Eventi d’Arte in progettazione con Municipio I Roma Centro e realizzata con il sostegno di Banca Ifis, che da anni sostiene iniziative finalizzate a promuovere la fruizione dell’arte contemporanea attraverso le progettualità che rientrano nell’ambito di Ifis art. “Tony Cragg. Infinite forme e bellissime” porta negli ambienti carichi di storia delle Terme di Diocleziano – con le sue Aule imponenti, coperte da volte amplissime – ben diciotto sculture, di medie e grandi dimensioni, realizzate negli ultimi due decenni in bronzo, legno, travertino, fibra di vetro e acciaio: forme seducenti, perturbanti, misteriose – che ora rinviano al mondo minerale e vegetale, ora alla geologia e alla biologia, evocando le onde del mare, le strutture geometriche di una pianta o di una conchiglia – che adesso entrano in dialogo con gli spazi archeologici del complesso monumentale. 

Martedì-Domenica 9,30-19,00 (ultimo ingresso ore 18,00)