14/6/24 “Innocent When You Dream” al Gatsby Cafè


14 giugno 2024 ore 21:30

GATSBY CAFE’

Innocent When You Dream

 

Le canzoni sono scatole piene di sensazioni, colori, ricordi, illusioni. A volte ci colpiscono, si intrufolano nelle nostre giornate e spesso non ci lasciano più. “Innocent when you dream” è un atto di amore verso le canzoni, soprattutto quelle a maglie larghe: quelle che lasciano spazio all’improvvisazione, alla creazione estemporanea, alla poesia.
 
Line-Up:
Simone Alessandrini • sax alto
Giacomo Ancillotto • chitarra
Riccardo Gola • contrabbasso
 
Simone Alessandrini è uno dei musicisti più attivi della nuova generazione del jazz italiano. È leader di “Storytellers”, band con cui incide tre dischi. Nel Top Jazz 2018 e 2021 della rivista Musica Jazz, viene inserito tra i primi dieci musicisti nella categoria ‘miglior talento emergente italiano’. Nel Top Jazz 2023, Simone Alessandrini Storytellers viene citato tra i gruppi migliori dell’anno. È co-fondatore del collettivo musicale MASMAS. Ha suonato in studio e dal vivo con Mannarino, Daniele Silvestri, Emma Nolde, Francesco Bearzatti, Fabrizio Bosso, Ralph Alessi, Enrico Pieranunzi, Roberto Gatto, Paolo Damiani, Martha High, Glen Velez, Mauro Refosco e tanti altri.
 
Giacomo Ancillotto è un chitarrista sperimentale che alterna partecipazioni prestigiose a importanti formazioni nel mondo del jazz più tradizionale, quali Enrico Rava, Maria Pia De Vito e Simone Alessandrini, a un lavoro di ricerca sulle musiche improvvisate e di confine a partire dalla cofondazione del collettivo Franco Ferguson fino alle collaborazioni odierne con le più disparate formazioni. Dopo aver girato l’Europa in lungo e in largo con la formazione Sudoku Killer e Luz, attualmente è impegnato nella realizzazione di un nuovo lavoro musicale con il trio Descansate Niño.
 
Riccardo Gola è un bassista, contrabbassista e compositore romano. È da anni impegnato in un percorso di ricerca che si muove tra la tradizione jazz di matrice afro-americana, l’improvvisazione radicale e la sperimentazione elettroacustica. Il suo progetto Cosmonautica con Francesco Bigoni, Enrico Zanisi ed Enrico Morello ha appena pubblicato il disco d’esordio per l’etichetta Jando Music. È membro stabile degli Storytellers di Simone Alessandrini, di Folkways di Costanza Alegiani e del trio di Gabriele Coen.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.