13/3/24 “Il benessere è servito” al Mercato Centrale

6 – 13 e 27 marzo 2024 ore 10:00

MERCATO CENTRALE – SPAZIO FARE

Il benessere è servito

Una serie di incontri guidati da Francesca Rocchi, alla scoperta delle storie e dei segreti delle eccellenze enogastronomiche del nostro territori.
A marzo vi aspettano 3 appuntamenti, il mercoledì alle ore 10:00!
Per partecipare agli eventi, sarà possibile acquistare una card fisica nominale al costo di 15€. La card avrà una validità di tre lezioni e potrà essere ritirata all’infopoint il giorno stesso prima dell’evento. Oltre ad accedere alle lezioni, con la card si avrà uno sconto del 10% valido sempre e in tutte le botteghe del Mercato.
📩 Per info e prenotazioni: info.roma@mercatocentrale.it

Il programma del 13/3/24

ACQUAPONICA: SOLUZIONE PER UN PRODUZIONE DEL FUTURO?

I sistemi di idroponica ed acquaponica offrono sempre di più un’alternativa alla produzione agricola tradizionale, in vista della necessità non poi così lontana, di produrre cibo per una popolazione mondiale che nel 2050 raggiungerà i 10 miliardi di abitanti. Ma la terra è sempre più erosa dall’attività antropica e sempre meno fertile.

Per accedere alle lezioni, ogni partecipante dovrà acquistare presso il nostro infopoint una card nominale al costo di 15,00 euro.
Con la card, si avrà la possibilità di assistere a tutte e le 3 lezioni e uno sconto del 10% valido sempre e in tutte le botteghe del Mercato.

 

13/3/24 “THE VOICE AND THE SOUND OF PINK FLOYD” al Teatro Brancaccio

13 marzo 2024

TEATRO BRANCACCIO

The voice and thr sound of PINK FLOYD

 

Big One Pink Floyd Band. Nati nel 2005, protagonisti di tour italiani ed esteri che li hanno consacrati come migliore tribute band floydiana in Europa, i Big One hanno quattordici anni di attività durante i quali hanno attinto a piene mani dai classici di tutta la produzione dei Pink Floyd, spaziando dal periodo psichedelico dei primi anni ’70 fino agli album più recenti, riproponendo in maniera fedele sonorità e arrangiamenti con i quali David Gilmour, Roger Waters, Syd Barrett, Nick Mason e Rick Wright hanno fatto la storia del rock. Sottolinea De Muzio: “Siamo l’unico gruppo italiano a suonare questo genere nel Nord Europa, questo ci lusinga molto. È il sesto anno che ci chiamano. Siamo diventati un vero riferimento in quei paesi molto diversi dall’Italia, dove la gente conosce molto più in profondità la musica dei Pink Floyd, non vuole ascoltare solo le hit e ama i brani meno conosciuti”.I Big One tornano sul palco con il classico organico a settetto (Leonardo De Muzio, Stefano Freddi, Luigi Signori, Guglielmo Moro, Marco Scotti, Debora Farina e Pamela Perez), con il consueto live-set caratterizzato da un allestimento di suoni, luci e video fedele al clima floydiano, ma soprattutto con il rigore e la passione: “Col passare degli anni miglioriamo sempre il repertorio, per qualità e particolari aggiunti. Ci atteniamo, diversamente da tante cover band, alla vera essenza del gruppo inglese, ai loro migliori live, ai veri Pink Floyd. Mettiamo tanta passione nel fare ciò che proponiamo al pubblico. Non basta rifare le stesse note per essere una tribute band. Oggi ci provano in tanti, hanno capito che c’è un buon ritorno, anche economico, ma pochi ci riescono. Devi averla dentro quella musica e noi modestamente l’abbiamo!”.Vi aspettiamo ai nostri concerti e potrete capire la passione che mettiamo in ciò che facciamo!

Dal 13 al 24/2/24 “Iliade il gioco degli dei” al Teatro Ambra Jovinelli

Dal 13 al 24 marzo 2024

TEATRO AMBRA JOVINELLI

Iliade il gioco degli dei

testo di Francesco Niccolini ispirato all’Iliade di Omero
drammaturgia di Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer
con (in o.a.)  Haroun Fall, Jun Ichikawa, Francesco Meoni, Elena Nico, Marcello Prayer, Elena Vanni
scene Massimo Troncanetti
costumi Francesco Esposito
disegno luci Davide Scognamiglio
musiche Francesco Forni
creature e oggetti di scena Alberto Favretto, Marta Montevecchi, Raquel Silva
regia Roberto Aldorasi – Alessio Boni – Marcello Prayer
produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo in coproduzione con Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo, Fondazione Teatro della Toscana, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

 
Iliade canta di un mondo in cui l’etica del successo non lascia spazio alla giustizia e gli uomini non decidono nulla, ma sono agiti dagli dèi in una lunga e terribile guerra senza vincitori né vinti. La coscienza e la scelta non sono ancora cose che riguardano gli umani: la civiltà dovrà attendere l’età della Tragedia per conoscere la responsabilità personale e tutto il peso della libertà da quegli dèi che sono causa di tutto ma non hanno colpa di nulla.
In quel mondo arcaico dominato dalla forza, dal Fato ineluttabile e da dèi capricciosi non è difficile specchiarci e riconoscere il nostro: le nostre vite dominate dalla paura, dal desiderio di ricchezza, dall’ossessione del nemico, dai giochi di potere e da tutte le forze distruttive che ci sprofondano nell’irrazionale e rendono possibile la guerra.

Ci sono tutti i semi del tramonto del nostro Occidente in Iliade che, come accade con la grande poesia, contiene anche il suo opposto: la responsabilità e la libertà di scegliere e di dire no all’orrore.

A dieci anni dalla nascita, dopo I Duellanti e Don Chisciotte, il Quadrivio, formato da Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Francesco Niccolini e Marcello Prayer, riscrive e mette in scena l’Iliade per specchiarsi nei miti più antichi
della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre.

Roberto Aldorasi, Alessio Boni, Marcello Prayer
 
Spettacolo realizzato in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023
Prima Nazionale: Bergamo, Teatro Donizetti | 12 dicembre 2023
 
Durata: 90 minuti, atto unico
credit fotografico Luciano Rossetti