10/3/2024 Raccolta domenicale straordinaria gratuita dei rifiuti ingombranti nei Municipi dispari

Domenica 10 marzo 2024 dalle 8,00 alle 12,30 ritorna la raccolta dei rifiuti ingombranti nel I Municipio  nei seguenti siti

I municipio

Largo Rosario Livatino – piazzale Clodio
Piazza Tempio di Diana Area Parcheggio
Viale delle Terme di Traiano fronte viale Fortunato Mizzi

Presso alcune postazioni è attiva anche la Raccolta di beni usati in collaborazione con Associazioni Culturali, Organizzazioni di Volontariato e Cooperative Sociali, per recuperare e riusare beni ed oggetti dismessi, a favore delle fasce più deboli della popolazione e del reinserimento lavorativo di categorie svantaggiate. INFO

Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :

I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :

Raccolta ingombranti a domicilio
È attivo il servizio Riciclacasa e Lavoro di raccolta dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti. Scegli il tipo di servizio.
Per le utenze domestiche fino a 2 mc di materiale, 12 volte l’anno anno, a piano strada. È richiesto il codice utente Ta. Ri.
Per le utenze non domestiche (negozi, uffici, ecc.), per ritiri al piano abitazione, box e cantine e per materiali oltre i 2 metri cubi.
 

Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.

Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. 

Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.

Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più.

img_20231028_182754

IMG_20231226_095228

Chi possiede uno smartphone (Iphone o Android) può collegarsi al sito http://www.amaroma.it/mobile per avere in qualunque luogo notizie utili alla raccolta dei rifiuti .

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. Si ricorda inoltre che l’azienda mette quotidianamente a disposizione dei cittadini altri due canali per disfarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici, che non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali: i 14 centri di raccolta aziendali aperti tutti i giorni e, dallo scorso 1 dicembre, il servizio di ritiro a domicilio al piano strada per i materiali fino a 2 metri cubi di volume. Il servizio può essere prenotato tramite il ChiamaRoma 060606 oppure compilando l’apposito modulo di richiesta nella sezione Servizi on-line
Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono anche contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341.

9 e 10/3/24 “Favole e calunnie recital” al Teatro Binario30

8 e 9 marzo 2024

TEATRO BINARIO 30

Favoe e calunnie recital

“Favole e calunnie “ è un recital scritto diretto e interpretato da Davide Soldani, coordinato da Francesca Perti, in cui si raccontano sei storie in chiave umoristica. Celia della Serna fa una ramanzina al figlio Ernesto Guevara. Alfred tenta una seduta psicanalitica con Bruce Wayne. Racconto della vicenda biblica di Abramo e Isacco in chiave dialettale. Sancho Panza alla ricerca di Dulcinea del Toboso per consegnarle una missiva di Don Chisciotte. Ricostruzione biografica di Carlo Lorenzini in arte Collodi, nell’ambito delle prime due guerre di indipendenza. Ricostruzione dell’organizzazione della Marina americana dello sbarco in Sicilia.

Date
Sabato 9 Marzo – ore 21.00
Domenica 10 Marzo – ore 17:00

9/3/24 “Viero Menapace Trio: Canzoni Swing & Jazz Violin” al Gatsby Cafè

9 marzo 2024 ore 21:30

GATSBY CAFE’

Viero Menapace Trio: Canzoni Swing & Jazz Violin

Il live unisce le canzoni composte e cantate da Viero Menapace, in stile Swing, con il repertorio del violino jazz.
Le miscele sonore altamente ballabili del Rag Time dello Swing e Bebop sono un tutt’uno con la prospettiva unica e spesso leggera delle sale da ballo anni ‘30.
Le canzoni di Viero Menapace respirano, swingano e si ballano leggere e corpose.
Line-up:
Viero Menapace • violino
Fabio Micalizzi • chitarra
Christian Antinozzi • contrabbasso