Dall’8 al 22/2/24 “600 Km in quarantena” di Sèverine Queyras al Gatsby Cafè


Dall’8 al 24 febbraio 2024

GATSBY CAFE’

600 km in quarantena

di Sèverine Queyras

Luigi Ghirri diceva: “fotografare è appropriarsi della cosa fotografata”.
“600 km in quarantena” è un progetto fotografico che svela il mio viaggio attraverso una Roma deserta durante i giorni di isolamento. Attraverso le immagini, condivido l’esperienza di un camminare solitario per 600 km in una città vuota, dove il divieto era la regola.
Nonostante ciò, ho trovato un senso di libertà in ogni passo, trasformando la proibizione in un’opportunità di esplorare l’intimità della Roma desolata.
I fiorai impacchettati e le bancarelle abbandonate diventano simboli di un mondo sospeso, mentre la solitudine accentua il confronto con il proprio essere!
E’ un’immersione profonda in un momento straordinario, una riflessione visiva sulla bellezza nascosta di una città sospesa fra la quiete e l’eccezionalità della quarantena.
***
Séverine Queyras (Orléans 1964)
Nasce in Francia, ma è romana di adozione, appassionata di immagine sin da bambina, frequenta lo IED in fotografia, diventa ritrattista e fotografa di moda dai primi anni ’90. Apre il suo primo studio fotografico nel 1994, comincia collaborazioni con agenzie di modelle ed attori e si specializza nel ritratto e nei book. Nel 1998 esegue immagini e video per lo spettacolo multimediale KOOMI, che affianca danza, musica e testi.
Negli anni 2000 apre un altro spazio, dove con un team di professionisti realizza produzioni fotografiche, cataloghi e lookbook per diversi marchi di moda, spaziando tra l’alta moda e il pronto moda. (Grimaldi e Giardina, Gattinoni, Herzel, André Laug, Marisa Padovan, Sandro Ferrone, Biancoghiaccio, ecc.)
Attualmente collabora con un gruppo di fotografi nell’organizzazione di corsi, incontri e mostre. Dal 2002 al 2004 insegna un Corso di fotografia base “Landscape , architecture in Rome” alla IOWA University di Roma.
Dal 2014 ad oggi insegna italiano alla CDS come volontaria. In questi ultimi anni oltre alla fotografia commerciale e pubblicitaria, realizza diverse mostre personali: Progetto Guido Gentile / Severine Queyras al Warner Village Moderno nell’ottobre 2016 e presso LOL nel dicembre 2017 a Roma.
Nel 2020 Partecipa all’VIll edizione del festival della fotografia di Castelnuovo con la mostra “Sguardi Contrari”. Presso Gatsby Café realizza la mostra personale “Tulipes” nel dicembre 2021 e la mostra “Caimani Urbani” nel marzo 2022.
Ad oggi cura le mostre fotografiche bimensili presso il Gatsby Café. Nel 2023 realizza il suo primo lungometraggio, come regista della seconda unità e fotografa di scena e backstage. Il film è “Next” con la regia di Giulietta Revel e la produzione Piebald.
www.severinequeyras.it
IG: sevequeyras
FB: studio queyras

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.