Dall’8 al 14/9/23 “Classic Dark Words” Mostra personale di Tiziana Contino al Medina Art Gallery

Dall’8 al 14 settembre 2023

MEDINA ART GALLERY – VIA A. POLIZIANO  4 – 6

Classic Dark Words

Mostra personale di

Tiziana Contino

Opening event: Venerdì 8 Settembre 2023 alle ore 18.00.

Performance: Tiziana Contino / Carlo Tuzza, dimensioni ambientali, 2023
Musica dal vivo e sonorizzazione site specific: Carlo Tuzza

Classic dark words – la personale di Tiziana Contino

L’artista Tiziana Contino presenta la sua nuova serie di opere intitolata “Classic Dark Words”, una collezione di acquerelli che esplorano la relazione tra gesto, corpo e alfabeto corporeo. Questa serie fa parte del progetto più ampio chiamato “Typo Wo-man”, in cui l’artista traduce i gesti del corpo umano in un alfabeto visivo unico.

Ogni opera è un’interpretazione visiva di un atto/danza performativa che solo il corpo può esprimere. L’artista ha creato un glossario di termini associati a questi gesti, che i partecipanti alle sue performance possono esplorare tramite un’applicazione prototipata appositamente. Attraverso l’app, gli spettatori possono interagire con le opere e costruire narrazioni personali, che vengono poi eseguite dall’artista stesso tramite il suo corpo durante le performance dal vivo. Queste performance sono rese uniche e legate al contesto visivo e sonoro grazie alle interazioni eseguite dal compositore Carlo Tuzza, che fornisce una colonna sonora site-specific.

Un elemento distintivo…

…della serie di acquerelli è l’uso di inchiostro invisibile, che completa e amplifica il senso complessivo delle opere. Questi segni nascosti possono essere attivati e visualizzati solo dai proprietari delle opere stesse, offrendo loro la possibilità di rendere visibili o nascondere per sempre questi segreti. Le parole nascoste/oscure rappresentano parole rituali e magiche, facenti parte di un dizionario condiviso e personale contemporaneamente. Esse rappresentano l’espressione del sentire individuale che entra in relazione con altri corpi e pensieri, offrendo un punto di partenza per una conversazione con gli altri. Queste parole memorabili segnano la nostra esistenza e ci accompagnano nella ripetizione di segni che diventano la personificazione di noi stessi.

“Classic Dark Words” di Tiziana Contino è una serie di opere d’arte che invita gli spettatori a esplorare l’intersezione tra gesto, corpo, alfabeto e espressione personale. Attraverso le sue performance dal vivo e le opere d’arte uniche, l’artista offre un’esperienza sensoriale e
concettuale avvincente.

8/9/23 “SoulDreamers” presso Horti Magici

8 settembre 2023 ore 20:00

HORTI MAGICI – GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO

SoulDreamers

I SoulDreamers rivisitano alcuni classici del soul funk degli anni 60’/70′ e del r&b contemporaneo. Un viaggio che parte dalla Motown di Detroit, passando per la Stax ed approdando alla Daptone Records. ll sound ruvido dell’organo Hammond e del sax, la chitarra che fraseggia su echi soul, la batteria che viaggia su grooves funk, caratterizzano la timbrica di questa formazione. Booker T & the MG’s, The Meters, The Funk Brothers, The Dap-Kings sono i riferimenti da cui partire per sviluppare un proprio linguaggio tra brani originali e rivisitazioni di alcune gemme della tradizione soul e funk. Groove, suono ruvido e tanto divertimento. Move on up!
Stefano De Santis: Organ
Stefano Gambardella: Guit
Gaetano De Carli: Drums