5/9/23 “Porta Magica Festival” presentazione del libro “Memorie di un distrofico” nel Giardino di Piazza Vittorio


5 settembre  2023  ore 18:30

CINEVILLAGE VITTORIO – GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO

Porta Magica Festival

presentazione del libro

Memorie di un distrofico

 
Presentazione del libro MEMORIE DI UN DISTROFICO di ANGELO DE FLORIO attraverso le toccanti e profonde parole dello stesso autore:
‘Un romanzo-non-romanzo. Una biografia che ripercorre l’impegno politico e culturale di un intellettuale che a ritroso e poco a poco ripercorre la sua vita attraverso le tappe che lo hanno
sprofondato in una malattia disabilitante.
Grazie all’insegnamento di amicizie come Rita Levi Montalcini ,Pietro Mennea e non solo, l’autore ha imparato a rialzare la testa e come non lasciarsi piegare dalle avversità e dalla malattia.
La affronta con coraggio e, con lo stesso spirito di lotta della “stagione” politica che lo ha visto protagonista.
Nonostante l’avanzare degli anni spicca nuovamente il volo superando in maniera straordinaria questa nuova “stagione” della sua vita ma con intatte la stessa passione e sogni giovanili, quasi a simulare lo scacciamento di un malocchio e le sue magie negative che lo hanno sotto bersaglio.
La narrazione esalta l’impegno civile,per il bene comune, sia politico che sanitario che accompagna il lettore dagli esordi degli anni sessanta del protagonista alla distrofia odierna con ampi sguardi sulle tante personalità che hanno costellato la sua vita soffermandosi anche su paesaggio, ambiente e cultura oltre ad essere ricco di spiritosi sipari.
Un romanzo saggistico che fa aprire gli occhi sulla condizione psicologica dei malati di FHSD ed altre malattie rare e che chiude con un capitolo con una visione avanzata e proposte per il SSN (Sistema Sanitario Nazionale) ma allo stesso tempo equilibrata, del sistema medico e socio-assistenziale che mette al centro l’uomo.
Completano il libro un centinaio di note di approfondimento esistenziali, biografiche e soprattutto tecniche-sanitarie.
Molte sono state già le presentazioni dei libri: “Memorie di un distrofico” e “Storie diverse. La normalità del disagio”, ma martedì 5 settembre l’autore indirizzerà la serata per rilanciare la battaglia sull’abbattimento delle barriere architettoniche con il rilancio dei P. E. B. A. (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche) di cui i Comuni sono dotati o dovrebbero esserlo sulla base della legge 241/90 e perché le Asl siano dotate di una piscina con tutti gli accessori necessari per una efficace terapia idrochinesiterapica.’
 
ingresso libero
 
 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.