Sarcofagi etruschi, statue e affreschi: torna in Italia un tesoro archeologico

Avatar di Il Fatto StoricoIl Fatto Storico

Un momento della presentazione, all'interno della Caserma La Marmora, dei reperti archeologici recuperati (ANSA / ANGELO CARCONI) Un momento della presentazione, all’interno della Caserma La Marmora, dei reperti archeologici recuperati (ANSA / ANGELO CARCONI)

Sarcofagi etruschi e romani, statue, vasi, busti in marmo. E soprattutto un gruppo di lastre dipinte assolutamente eccezionali, frutto della grande spoliazione di un tempio etrusco di Cerveteri, il cui ritrovamento e restauro getterà “nuova luce sulla pittura etrusca” e permetterà il ritorno nei musei etruschi di una testimonianza senza eguali sulle decorazioni dei templi di quel periodo.

Stipato in oltre 45 casse di legno, torna in Italia un tesoro di reperti archeologici proveniente dalle razzie degli anni ’70 e ’80 nei siti dell’Etruria, ma anche di Sicilia, Puglia, Campania e Calabria. Si tratta di una serie di sarcofagi etruschi dipinti, statue in marmo, lastre affrescate di epoca compresa tra VII secolo a.C. e II secolo d.C., il cui valore complessivo si aggira sui 9 milioni di euro.

View original post 242 altre parole

28 marzo – 3 aprile 2016 3° edizione di #MuseumWeek

28 marzo – 3 aprile 2016
3° edizione di

museumweek2016d

Anche quest’anno, dal 28 marzo al 3 aprile 2016,     Musei in Comune Roma partecipa alla #MuseumWeek.

StampaLa     #MuseumWeek su Twitter è un progetto internazionale pensato per mettere in luce i musei più attivi su Twitter avvicinandoli ulteriormente al loro pubblico e creando sinergie con le più importanti istituzioni museali. Nel corso della settimana tutti i musei partecipanti diffonderanno nuovi contenuti, mostreranno il “dietro le quinte” della vita museale ed interagiranno con il pubblico seguendo un tema diverso ogni giorno, sempre utilizzando l’hashtag #MuseumWeek.

Nello specifico, i musei di tutto il mondo sono chiamati ad aprire le porte virtuali dei loro siti secondo questo schema
1456090571_hashtagmw-599x335

Sito ufficiale: www.museumweek2016.org
Twitter ufficiale: https://twitter.com/MuseumWeek