Polizia Roma Capitale – Comunicati stampa del 26/03/2015

Vigili fermano bambini sfruttati addestrati al borseggio e all’accattonaggio

Interventi sulla linea metro A nel tratto Termini – Repubblica. Quattro i bambini in età di allattamento.

Continua senza sosta  l’attività di sorveglianza delle linee metropolitane capitoline da parte della Polizia Locale di Roma (Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale)  e del personale ispettivo Atac. Questa volta ad essere fermati per accattonaggio e borseggio nel solo tratto metropolitano Termini–Repubblica sono state 17 persone, tra cui 12 minorenni, senza contare altri 4 bambini in età di allattamento sfruttati per mendicare. Gli identificati sono di nazionalità romena e bosniaca e provengono dai campi nomadi di Castel Romano, Aprilia e Candoni. I minori sfruttati saranno condotti presso una casa di accoglienza in attesa di disposizioni sulla patria potestà. Verrà insomma stabilito se saranno sottratti o meno alla custodia genitoriale e affidati a tutori. Proseguiranno anche nei prossimi giorni interventi simili volti a  garantire sicurezza e legalità anche sui mezzi di trasporto pubblico.

Esquilino, nuovi interventi della Polizia di Roma Capitale in mattinata.Prosegue l’attività dei Vigili nel contrasto delle illegalità commerciali. L’intervento oggi nell’area dell’Esquilino, ove gli agenti hanno riscontrato illegalità di diverso tipo. Sigilli ad una bilancia in un “compro oro”. Due attività di ristorazione chiuse per presenza di feci di topo e insetti, reati ambientali, rivenditori abusivi ed evasione dei tributi.

Alla fine l’evasione riscontrata è stata di 552.00 Euro, oltre a successivi accertamenti documentali: questo il bilancio odierno dell’ennesimo intervento condotto dalla Polizia Locale di Roma in collaborazione con Aequa Roma e Asl all’Esquilino, in via Gioberti, dove sono state riscontrate varie irregolarità amministrative, evasione fiscale e frodi in commercio. All’interno di un “compro oro” sono stati applicati sigilli ad una bilancia irregolare (senza bollino); due delle attività di  somministrazione alimentare al pubblico controllate sono state chiuse per presenza di “blatte orientalis” e feci di topo nei locali, quindi per gravi carenze igienico-sanitarie. Per due attività è scattata una denuncia per reati ambientali (canne fumarie irregolari). Addirittura uno dei venditori, di nazionalità cinese, nonostante avesse ricevuto parere contrario nelle autorizzazioni, vendeva regolarmente merce.  Le attività proseguiranno nei prossimi giorni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Polizia Roma Capitale
Comando Generale
Via della Consolazione, 4
00100 Roma
tel. 06.6769.1

Dal 26 al 29 marzo “La ballata del prima e del dopo” al Brancaccino

guzzanti

Teatro Brancaccino

dal 26 al 29 marzo 2015

LA BALLATA DEL PRIMA E DEL DOPO
monologo di e con Paolo Guzzanti
(liberamente tratto da “Senza più sognare il padre”ed. Aliberti)
Regia a cura di Francesco Sala

button