VIA EMANUELE FILIBERTO – Un asse verde da rilanciare

E’ un’ottima idea ampiamente condivisibile. Prossimamente mi occuperò della situazione attuale e delle proposte architettoniche e urbanistiche di un altro asse fondamentale del rione : via Giolitti, anche in vista di due eventi importantissimi che vedranno la luce nei prossimi anni (il nuovo parcheggio sopra i binari della stazione Termini e la riapertura dopo un secolo del ninfeo degli Horti Liciniani).

Avatar di esquilino2020labEsquilino2020

Via Emanuele Filiberto, insieme a via Conte Verde e via Principe Eugenio, rappresenta uno degli assi principali del tridente dell’Esquilino che, partendo da Piazza Vittorio, raggiunge rispettivamente Piazza San Giovanni in Laterano e via Appia Nuova (Via Emanuele Filiberto), la Basilica di S. Croce in Gerusalemme (via Conte Verde), Porta Maggiore (via Principe Eugenio).

In particolare via Emanuele Filiberto riveste un ruolo urbano molto marcato in quanto non solamente è un’arteria di livello urbano ampia e trafficata  (la mobilità della via ha subito delle variazioni in seguito al cambiamento della mobilità dovuta alla chiusura di via dei Fori Imperiali) ma incrocia una fermata della metropolitana (Manzoni – linea A) e la linea del tram 3, è inserita in uno dei percorsi turistici più frequentati del centro di Roma (Termini, S. Maria Maggiore, Piazza Vittorio, San Giovanni in Laterano), presenta una caratterizzazione commerciale per la presenza di numerose attività commerciali, si trova in…

View original post 736 altre parole

Giovedì 31 ottobre “Folder” e “L’Uomo Doppio” al Piccolo Apollo

ra_vero
presenta
giovedì 31 ottobre dalle ore 19.30
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio
(angolo via Conte Verde) – Romadue film di Cosimo Terlizziore 19.30
FOLDER
folder
Italia\Belgio 2010. 74′

Folder è l’archivio personale in cui Cosimo Terlizzi ha inserito i ricordi di un anno: video, fotografie e collegamenti via chat. Attraverso questo archivio, che diventa un film, l’autore si muove alla ricerca della propria identità, del proprio luogo d’appartenenza, in una dimensione storica tesa e precaria. È un film che parla di vite che si consumano in viaggio da una capitale all’altra attraverso una dimensione ideale.Regia, montaggio e fotografia: Cosimo Terlizzi – Soggetto e sceneggiatura: Cosimo Terlizzi, Damien Modolo Musiche: Massimo Carozzi, Stefano Pilia, Christian Rainer – Suono: Massimo Carozzi – Produttore: Cosimo Terlizzi, Damien Modolo

ore 20.45
Pausa/Rinfresco

ore 21.00
L’UOMO DOPPIO
  uo_do
Italia, 2012, 67′

al termine della proiezione l’autore incontrerà il pubblico insieme a

Milo Adami documentarista, videomaker


L’Uomo Doppio «Distruggi il tuo ego» è la frase scritta sul muro dell’appartamento di un’amica, morta in tragiche circostanze. Queste parole conducono l’autore, Cosimo Terlizzi, a riflettere su se stesso immergendolo in un processo di conoscenza di sé. Registra le sue riflessioni come in un diario scritto di getto, fatto di vita di coppia, voyeurismo, continui spostamenti geografici, tradimenti multimediali e letture. Le tracce raccolte mettono in luce i lati oscuri di sé e del suo compagno, facendo emerge un’indagine sulla natura stessa dell’uomo diviso tra istinto e morale.

Regia e montaggio: Cosimo Terlizzi – Soggetto e sceneggiatura: Cosimo Terlizzi – Fotografia: Federico Annicchiarico – Musiche: Melampus, Christian Rainer Suono: Massimo Carozzi – Produttore: Riccardo Scamarcio, Viola Prestieri, Valeria GolinoProduzione: Buena OndaUfficio stampa: Giulia Piazza
Biofilmografie

Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

Uff Stampa Apollo 11g.ghigi@apolloundici.it – 348 9240778seguiteci su Facebook e su Twitter