Ottima idea.
Esquilino2020 ha elaborato durante l’ultimo anno una serie di proposte sul rione Esquilino, riguardanti una serie di tematiche importanti – decoro, socialità, sostenibilità, spazi pubblici, commercio, ecc. – ma ha anche posto una condizione importante affinché qualunque proposta o progetto possa germogliare e dare i frutti sperati: la condivisione di un percorso progettuale partecipato.
Ma non basta esprimere la volontà di perseguire un metodo partecipativo per effettivamente riuscire a realizzarlo, se non altro perchè spesso il lavoro che si porta avanti in un territorio è condizionato proprio da vincoli o limitazioni legate alla disponibilità umana, alle risorse economiche, o ancora alla capacità di costruire reti e relazioni con altri soggetti, alla visibilità del lavoro stesso verso i cittadini.
E’ per questo che ogni lavoro di studio sul territorio, lavoro non solo del laboratorio Esquilino2020 ma in generale di tutte quelle realtà associative o dei comitati, ha anche bisogno di un…
View original post 202 altre parole