Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :
I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :
Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.
Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. Nel nostro rione la raccolta avviene a Piazza Vittorio angolo via Buonarroti dalle 8,00 alle 13,00. Ricordiamo che domenica 21 aprile,dalle ore 8 alle 13, saranno presenti i mezzi dell’AMA a Piazza Vittorio.
Nei quartieri. E’ un nuovo servizio forse poco conosciuto e a tal proposito riportiamo periodi e luoghi nel nostro rione per avere un’ulteriore altra possibilià di gettare rifiuti ingombranti :
Punto mobile raccolta ingombranti Piazza di Porta Maggiore fronte civico 25
I e III Martedì del mese Dalle ore 18:00 alle ore 19:30
Punto mobile raccolta ingombranti Piazza Vittorio Emanuele II fronte civico 119
I e III Martedì del mese Dalle ore 16:00 alle ore 17:30
Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.
Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più

Novità !
Chi possiede uno smartphone (Iphone o Android) può collegarsi al sito http://www.amaroma.it/mobile per avere in qualunque luogo notizie utili alla raccolta dei rifiuti .
Servizio Ricicla Casa e Lavoro per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti.
- Il servizio è gratuito per le famiglie con ritiro al piano stradale e fino a 2 metri cubi di materiale. Vedi la tabella con le indicazioni sui materiali e sui metri cubi.
- Inviare il modulo online inserendo il codice utente della Tariffa Rifiuti abitativa.
- Si possono richiedere fino a dodici ritiri gratuiti annui, massimo due volte al mese.
Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.Al cittadino viene successivamente fornita la copia del Formulario di Identificazione Rifiuto – FIR.
Secondo quanto illustrato dal Presidente Benvenuti il conferimento dei rifiuti ingombranti nei 186 punti di raccolta comunali è ormai un punto di riferimento e le percenutali di raccolta sono in crescita: “Il buon andamento del servizio è confermato dall’analisi dei dati. Se durante i primi due mesi di rodaggio , tra ottobre-dicembre 2010 ,sono stati complessivamente consegnati 166.410 Kg di materiali, da gennaio 2011 la raccolta si è attestata mediamente oltre i 70mila Kg mensili, con una punta massima di quasi 90mila Kg raggiunta nel mese di maggio. Numeri estremamente significativi che testimoniano la crescente collaborazione tra Ama e cittadinanza nella tutela del decoro. Particolarmente positivo poi è il dato relativo ai RAEE che, con 390.310 Kg di materiali, rappresentano circa il 40% degli ingombranti complessivamente consegnati”.
COME SI TRASFORMANO I RIFIUTI: I rifiuti ingombranti raccolti direttamente dall‘Amiat vengono suddivisi in metallici, legnosi e altro. I primi e i secondi vengono avviati al recupero. I metalli vengono avviati alle fonderie, ma prima è indispensabile che siano suddivisi per materiali omogenei e ciò viene fatto con l‘uso di una grossa calamita. Anche il legno viene selezionato per tipo, ripulito da corpi estranei come la carta o la stoffa e poi ridotto in scaglie. Le scaglie, pressate, vengono aggiunte a collanti e danno luogo a pannelli di legno nuovi, impiegabili nella costruzione di mobili e nei rivestimenti per interni ed esterni. Gli scarti industriali della lavorazione del legno vengono invece impiegati per la produzione della carta. Gli altri rifiuti non riciclabili vengono avviati alla discarica. Gli elettrodomestici sono portati all’Amiat TBD, società adibita al trattamento dei beni durevoli. I frigoriferi vengono bonificati dal freon, gas pericoloso per lo strato di ozono che protegge la terra dai raggi ultravioletti.
Non mi capita mai di fare commenti sui blog che leggo, ma in questo caso faccio un’eccezione, perch il blog merita davvero e voglio scriverlo a chiare lettere.