L’AMA : non si può prescindere da un servizio puntuale, efficace ed affidabile. Se per un solo giorno la raccolta dei rifiuti per quakche motivo non avviene nelle fotografie in fondo alla pagina si può vedere qual’è il risultato.
Noi : E’ inutile pretendere la pulizia se siamo i primi a sporcare. Nelle foto è possibile vedere un’antologia di rifiuti “speciali”, cyclette tappeti vestiti mobili. Ma le isole ecologiche che ci stanno a fare ? E le domeniche di raccolta speciale (all’Esquilino a Piazza Vittorio) ? E la raccolta differenziata ? E le automobili parcheggiate davanti ai cassonetti che specie nei week end impediscono la raccolta ?
L’ Amministrazione pubblica : C’è un detto “L’occasione fa l’uomo ladro” e di monumenti al degrado ce ne sono a bizzeffe nel nostro rione, dalla ex pompa di benzina a via di Porta Maggiore alle ex centraline di Stream, la TV via cavo, che diventano ricettacoli di spazzatura varia . Ma è proprio impossibile pianificare un piano di bonifica ed obbligare i legittimi proprietari di queste brutture che non servono più a nulla a toglierle e ridonare un pò di decoro alle strade interessate ?
Quando abbiamo organizzato la passeggiata antidegrado in Via Merulana abbiamo notato come ai bordi della strada, proprio dove comincia il marciapiede, ci fosse uno strato “melmoso” continuo di fogliame misto a carta, misto a fango. A causa delle auto in sosta – dicono all’ama – non si riesce a pulire quella parte di strada. Com’è la situazione? Migliorata?
Onestamente non so come è la situazione attuale. Ringrazio della segnalazione, andrò a via Merulane e riferirò !