18/12/25 Minaccia i passanti con un collo di bottiglia di vetro, arrestato dalla Polizia Locale

Comunicato stampa della Polizia Roma Capitale

Attimi di terrore in Via Merulana, martedì pomeriggio, all’altezza di Via Labicana, dove un cittadino senegalese di 20 anni ha minacciato con un collo di bottiglia di vetro i passanti, dirigendosi verso Viale Manzoni, per poi tentare la fuga entrando nella stazione della metro A.
Ad intervenire, per bloccare il soggetto e mettere in sicurezza i cittadini,  una pattuglia della  Polizia Locale di Roma Capitale del I Gruppo Centro, in servizio in zona, che si è messa all’inseguimento del ventenne, il quale ha tentato più volte di eludere i controlli, arrivando a minacciare gli agenti con un oggetto metallico, prelevato forzatamente da un armadietto antincendio sito nella stazione.
Nonostante il suo comportamento aggressivo, gli agenti sono risusciti a fermarlo, mentre tentava di scappare salendo sul vagone della metro A. Il soggetto è stato disarmato, anche con il supporto di un’altra pattuglia nel frattempo sopraggiunta in ausilio. Per un agente, rimasto ferito durante le operazioni, necessarie le cure mediche.
Il ragazzo, originario del Senegal, è stato arrestato con l’accusa  di lesione e resistenza a pubblico ufficiale, aggravati dall’ uso di arma impropria  e danneggiamento.
Roma, 18 dicembre 2025

19/12/25 Rassegna “In tutti i sensi” “Il mondo a colori – Artem Ensemble” al Palazzo Merulana

19 dicembre 2025 ore 20:00

PALAZZO MERULANA

Ultimo appuntamento della Rassegna

In tutti i sensi

Il mondo a colori

Artem ensemble

Palazzo Merulana è lieto di ospitare “Il mondo a colori”, di Arlem Ensemble, ultimo appuntamento della rassegna IN TUTTI I SENSI – II edizione.

Arlem Ensemble, Il mondo a colori

Dall’antichità e fino all’Ottocento, i musicisti erano artigiani al servizio dei potenti di turno, ma dal Romanticismo in poi hanno preso su di sé il carico di essere lo spirito critico del loro tempo, guardando dentro di sé e intorno a sé per mostrare non solo il bello, ma anche il brutto che ci pervade e ci circonda, perché guardare è il primo passo per cambiare. E prendendo in mano la loro vita hanno insegnato all’umanità che ognuno di noi può fare lo stesso, anche solo ascoltando, commuovendoci, godendo della bellezza che tutti meritiamo.

Alessio Fumagalli al violino, Daniel Oscar Cicero alla viola, Marcello Salvatori al violoncello e Giovanna Vincentini al pianoforte ci accompagneranno in un viaggio attraverso tre secoli di musica, da Mozart a Puccini. Accanto a loro, Eleonora Di Fortunato ci racconterà il cambiamento della cultura e della società di cui questi musicisti sono stati artefici e testimoni.

“Le persone hanno il potere di riscattare le azioni dei folli” canta Patty Smith. Ognuno di noi ha il  potere di sognare e di rendere reali i sogni, di fermare l’avanzata degli eserciti, di cambiare il mondo.

Arlem Ensemble è formato da valenti musicisti che in molti anni hanno sviluppato una vasta e solida esperienza professionale in orchestre italiane e straniere. L’Ensemble è l’evoluzione di un progetto musicale nato nel 2009 da alcuni degli attuali componenti, che si è esibito in tutta Italia e si è arricchito nel tempo di nuove professionalità. L’Ensemble si dedica alla ripresa della tradizione di proporre musica per orchestra in formazioni “da salotto”, senza peraltro tralasciare il vasto repertorio scritto per complessi cameristici. Il repertorio infatti spazia dal barocco ai giorni nostri, contempla tutti i più grandi compositori (Bach, Vivaldi, Mozart, Beethoven, Schumann, Bruch, Verdi, Puccini, Piazzolla, Bernstein) ed è proposto sia in brani originali, sia in trascrizioni e adattamenti appositamente creati da Daniel Cicero. Nel 2012 l’Ensemble ha ricevuto un diploma di benemerenza da parte dell’Accademia culturale europea “per la sua attività concertistica, di studio e di ricerca” e “per essere stati promotori di una cultura e d’una professionalità di respiro internazionale”.

Il progetto In tutti i sensi – II edizione è vincitore dell’Avviso pubblico finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione capitolina in occasione del Giubileo 2025, promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili; prenotazione fortemente consigliata

BIGLIETTI 

18/12/25 “Pluralità, confronto, mescolanza” Concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

18 dicembre 2025 ore 20:30

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Pluralità, confronto, mescolanza

Concerto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo

 diretta da Enrico Fink

Enrico Fink, Luca Roccia Baldini, Massimo Ferri, Massimiliano Dragoni, Mariel Tahiraj, Gianni Micheli, Leila Sampaoli, Emad Shuman, Paola Scoppa, Madoka Funatsu, Auro Neri, Saverio Zacchei, Raffaella Farina, Daniel Boeke

Ore 19:30 Conversazioni in musica a cura di Stefano Saletti: “Il dialogo possibile tra culture, religioni e tradizioni differente”
incontro con Enrico Fink

21/12/25 “Ulivi di pace” Due ulivi verranno piantati nel giardino di Piazza Vittorio in segno di pace nel Medioriente

21 dicembre 2025 ore 11:00

GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO

Ulivi di pace

Cliccare sull’immagine per aprie l’articolo apparso il17/12/25 su “La Repubblica”

18/12/25 “In cucina senza sprechi” al Mercato Centrale

18 dicembre 2025 ore 19:00

MERCATO CENTRALE – SPAZIO FARE

In cucina senza sprechi

 

Entriamo nello spirito delle feste… senza sprechi.
Giovedì 18 dicembre alle 19.00, allo Spazio Fare al secondo piano, ti aspetta un appuntamento realizzato in collaborazione con Slow Food Roma.
Insieme a Francesca Litta, cuoca del progetto Allenza di Slow Food, impariamo come recuperare con creatività gli avanzi delle feste.
Una lezione pratica in cui prepareremo insieme le pallotte cacio e ova, nate proprio dal riciclo del pane, e il sorprendente panettone club sandwich, dove le fette di panettone grigliate diventano una base perfetta per ricette salate.
Il costo dell’evento è di 5€ e include tutti gli ingredienti necessari. Acquista il biglietto qui: https://bit.ly/MCR_InCucinaSenzaSprechi_biglietto
📩 Per maggiori dettagli: info.roma@mercatocentrale.it