6/12/25 “Caro Babbo ti scrivo” al Mercato Centrale

6 dicembre 2025 dalle ore 16:00

MERCATO CENTRALE

Caro Babbo ti scrivo

Laboratorio per famiglie e Babbo Natale al Mercato

Ore 16.00 – Laboratorio creativo per famiglie
Un’attività pensata per bambini e genitori: realizzazione di casette, alberelli, palline e omini di pan di zenzero da appendere all’albero di Natale con la nostra aiutate Marina di Mima’s. L’evento si terrà al secondo piano del Mercato Centrale.

Dalle ore 17.00 alle 20.00 – Babbo Natale al Mercato
Babbo Natale aspetta grandi e piccoli per un pomeriggio speciale: accoglierà i bambini, raccoglierà le loro letterine e scatterà con loro una foto ricordo. La piazza del Mercato si trasformerà per l’occasione in un vero villaggio natalizio, con l’Ufficio Postale di Babbo Natale e la sua casetta per far vivere a tutti un’esperienza unica.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e prenotabili online, per accedere al laboratorio creativo la prenotazione è obbligatoria. Per info scrivere a info.roma@mercatocentrale.it

5/12/25 Rassegna “In tutti i sensi” “Sgrìoban Dìomhair” al Palazzo Merulana

5 dicembre 2025 ore 20:00

PALAZZO MERULANA

Nono appuntamento della Rassegna

In tutti i sensi

Sgrìoban Dìomhair

Riccardo Pes

Palazzo Merulana è lieto di ospitare il concerto di Riccardo Pes, “Sgrìoban Dìomhairdecimo appuntamento della rassegna IN TUTTI I SENSI – II edizione.

Il concerto è il risultato di un tour creativo nelle Highlands, un periodo di intensa solitudine immerso nelle suggestive atmosfere delle montagne scozzesi, tra musica e natura, compiuto con il sostegno dell’Arts Council England.

Riccardo Pes si distingue nel panorama musicale contemporaneo come uno dei più versatili e innovativi violoncellisti della sua generazione. Formatosi al Royal College of Music di Londra, è un musicista eclettico capace di essere un interprete raffinato del repertorio classico e al tempo stesso uno sperimentatore instancabile.

Il suo repertorio abbraccia dalle composizioni barocche e rinascimentali, eseguite anche su strumenti d’epoca, alle più ardite sperimentazioni contemporanee. Particolarmente significativa è la sua ricerca sul rapporto tra musica e paesaggio e tra musica e fisica, l’uso innovativo della loop-station e l’utilizzo della tecnologia, che gli permette di creare suggestivi e stratificati paesaggi sonori, dimostrando come la musica classica può parlare un linguaggio attuale e capace di coinvolgere nuove generazioni di ascoltatori.

Il suo singolo “Lament for the Tree” – un’emozionante elegia di stile gaelico per violoncello e natura – è stato scelto dalla BBC come colonna sonora dei programmi dedicati all’iconico Sycamore Gap Tree, il maestoso sicomoro ultracentenario che svettava solitario lungo il Vallo di Adriano. Abbattuto nel 2023 in un atto di vandalismo, l’albero – simbolo di resilienza e bellezza paesaggistica – era considerato un vero e proprio monumento naturale, amato da generazioni. La composizione di Riccardo Pes, con i suoi afflati malinconici e le atmosfere sospese, è diventata un tributo sonoro alla sua memoria, catturando il lutto collettivo e la connessione spirituale tra musica, storia e territorio.

Oltre alla sua carriera solistica, Riccardo Pes è direttore artistico dell’Orchestra d’Archi Blanc, un ensemble innovativo interamente dedicato alla musica contemporanea per archi, che esplora nuove sonorità con collaborazioni transdisciplinari.

Il progetto In tutti i sensi – II edizione è vincitore dell’Avviso pubblico finalizzato alla raccolta di proposte progettuali per la realizzazione di iniziative di interesse per l’Amministrazione capitolina in occasione del Giubileo 2025, promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili; prenotazione fortemente consigliata.

5/12/25 “Le vie dei canti” presso il Polo Civico Esquilino

5 dicembre 2025 ore 18:30

POLO CIVICO ESQUILINO – VIA GALILEI, 57

I venerdì del Polo

Le vie dei Canti

Incontro con Alessandro Portelli

5/12/25 “Tulipes Jazz Trio” al Gatsby Cafè

5 dicembre 2025 ore 21:00

GATSBY CAFE’

Tulipes Jazz Trio

Tre musicisti romani che si incontrano sul terreno degli standard jazz.
Tulipes è un progetto di jazz acustico in cui ciascuno è solista e accompagnatore al tempo stesso, dove conta il come più del cosa suonare, e l’improvvisazione diventa composizione. Sempre alla ricerca dello swing e dell’interplay.
Line-up:
Ezio Peccheneda • chitarra
Stefano Cantarano • contrabbasso
Piero Fortezza • batteria