13/4/25 “The old oak” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

13 aprile 2025 ore 18:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

The old oak!

di Ken Loach

The Old Oak è un posto speciale. Non è solo l’ultimo pub rimasto, è anche l’unico luogo pubblico in cui la gente può incontrarsi in quella che un tempo era una fiorente località mineraria e che oggi attraversa momenti molto duri, dopo 30 anni di ininterrotto declino.
Il proprietario del pub, TJ Ballantyne (Dave Turner) riesce a mantenerlo a stento, e la situazione si fa ancora più precaria quando The Old Oak diventa territorio conteso dopo l’arrivo dei rifugiati siriani trasferiti nel villaggio. Stabilendo un’improbabile amicizia, TJ si lega ad una giovane siriana, Yara (Ebla Mari). Riusciranno le due comunità a trovare un modo di comunicare?
The Old Oak è un dramma commovente che parla di perdite, di paura e della difficoltà di ritrovare la speranza.

Cast
Dave Turner
Ebla Mari
Claire Rodgerson
Trevor Fox

THE OLD OAK!
Regia di Ken Loach
Regno Unito 2023
Lucky Red

Prenota al seguente link

13/4/25 “Esquilibri” Portici di Piazza Vittorio

13 aprile 2025 dalle ore 9:00 alle ore 19:00

PORTICI DI PIAZZA VITTORIO – LATO EXPERT E EX MAS

Esquilibri

Mostra del libro usato e d’antiquariato

Libri usati, rari, curiosi, fotografie, cartoline,  manifesti, disegni, grafica e altre opere su carta
Roma, sotto i portici di Piazza Vittorio

Domenica 13 aprile alle ore 16, nell’ambito della rassegna Cultura da passeggio di Esquilibri, si terrà l’incontro “Il matto è il mondo. Viaggio bibliofilo tra i Tarocchi”, un’avvincente esplorazione del mondo dei Tarocchi attraverso la lente della #fotografia della #tarologia e della riflessione bibliofila.
✨ Ne parleranno Anna Luna Astolfi, fotografa e autrice di “Il Matto è Il Mondo – Tarocchi” (ed. Leporello Books), Emanuele Edilio Pelilli, ricercatore indipendente, e Laura Vasselli, avvocata e appassionata di #cartomanzia
Insieme, racconteranno l’affascinante viaggio a partire dalla ricerca fotografica di Anna Luna Astolfi, che ha dato vita al mazzo di Tarocchi pubblicato da Leporello Books, in cui vengono reinterpretati gli arcani maggiori, unendo tarologia, stage-photography e diario fotografico.  Nel corso dell’incontro, si esploreranno le influenze che i Tarocchi hanno avuto sulla
cultura e sull’arte, se pensiamo a opere fondamentali come Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino, Le Tarot di Alejandro Jodorowsky e il Giardino dei #Tarocchi creato dall’artista Niki de Saint Phalle.

📷 L’immagine usata per la grafica è di Anna Luna Astolfi, courtesy l’autrice.