23/2/24 “SteelWind – Prog and Minimalism” Concerto al Palazzo Merulana

23 febbraio 2024 ore 20:00

PALAZZO MERULANA

SteelWind

PROG and MINIMALISM

Il museo, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di presentare il concerto di SteelWind, “PROG and MINIMALISM” con Iacopo Sammartano (soprano saxophone), Milo Vannelli (alto saxophone), Andrea Lucchesi (tenor saxophone) e Roberto Frati (baritone saxophone).

 Lo spettacolo fa parte della rassegna “IN TUTTI I SENSI. Teatro e musica a Palazzo Merulana”.

Lo sguardo al minimalismo è il filo rosso del programma, con brani di compositori famosissimi come Glass, Mertens e Jacob TV, autori di largo successo grazie ad una musica di impronta tonale e melodica, di facile memorizzazione e approccio. Il tutto interpretato in maniera rigorosamente accademica, ma intriso della timbrica calda propria della formazione.

Il suono unico dei quattro funambolici saxofonisti, con una sorpresa surrealista e una psichedelica…

SteelWind è il risultato di un percorso musicale che nasce nel 1983 come sperimentazione di quattro musicisti legati dalla medesima esigenza di poter esprimere la loro indole “non purista”.

È proprio per questo motivo che, con SteelWind, il saxofono diventa uno strumento senza tempo, con una sonorità e una timbrica che gli permettono di spaziare in ogni genere e epoca musicale. Alla base una solida preparazione classica e l’esperienza con grandi direttori come Chung, Muti, Berio, Pretre, Bartoletti, Bychkov, Mehta, Leitner.

I quattro sassofonisti hanno collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT della Toscana, l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Poi l’incontro con la musica contemporanea e quindi gli anni del “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano” di Henze e l’avanguardia di Globokar. In seguito prende forma un progetto dedicato al rock progressivo degli anni Settanta, che ha riscosso un incredibile successo di critica e pubblico.

Originalità, trasgressione e versatilità hanno portato il gruppo ad aggiudicarsi premi prestigiosi quali: Piazzolla di Castelfidardo, Kawai di Tortona, Sanguinetto, Riviera del Conero, Ufam di Parigi, Rovere d’oro, Perugia Classico, T.I.M.

I componenti della formazione hanno inciso per Nuova Era, Amiata Records, Pentaphon, Videoradio, Le Vele, Forrest Hill Records, Rain Records, Hit Records, ONK Music, EMA Records, Smilax.

A Palazzo Merulana è disponibile una tecnologia che permetterà alle persone ipoudenti di fruire di tutti gli spettacoli in cartellone con sistemi di ascolto assistito.

Lo spettacolo fa parte della rassegna “IN TUTTI I SENSI. Teatro e musica a Palazzo Merulana”.

Il progetto “In tutti i sensi” è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione consigliata al numero 0662288768 (numero attivo dal mercoledì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00).

Dal 22/2 al 6/3/24 “Human” Mostra di Ilaria Ciancamerla al Gatsby Cafè

Dal 22 febbraio al 6 marzo 2024

GATSBY CAFE’

Human

Mostra personale di

Ilaria Ciancamerla

“Human” è un’ode pittorica all’essere umano.
Le opere rappresentano difatti, per mezzo del simbolismo dei colori, delle forme e delle pose dei corpi ritratti o di parti degli stessi, la bellezza e la potenza visiva dell’animale simbolizzante che è l’uomo.
La realizzazione delle tavole si concentra sul senso fondante del “symbolon”: un oggetto spezzato in due al fine di riconoscere l’identità dei portatori e la loro appartenenza. I corpi sono sdoppiati e sovrapposti in modo da creare nuove forme dove l’apparente dualismo che caratterizza la natura umana torna alla matrice originaria, l’uno.
***
Ilaria Ciancamerla, aka Wea Shivashi, classe 1990, è un’artista attiva da oltre 10 anni nel mondo della subcultura alternativa romana.
Il suo lavoro indaga tematiche sociali e di diffusione culturale e spirituale attraverso l’utilizzo espressivo del colore unito al simbolismo delle forme.
L’artista ha collaborato con varie realtà del territorio romano tra le qualifigurano Up Urban Prospective Factory, Albumarte, Galleria Sacripante, Scomodo redazione, CSOA Forte Prenestino, De Lollis Underground, Ordine Psicologi Italiani.