Un’altra perla (quasi) nascosta del Rione Esquilino che, presto, diverrà un’attrazione per turisti e appassionati di ferrovie: l’ex Treno Presidenziale.


Forse non tutti sanno che in un deposito delle FS situato a poche decine di metri dal cd. Tempio di Minerva Medica a via Giolitti è conservato l’ex treno presidenziale.

Negli anni passati raramente è stato possibile visitarlo e solo in occasione di giornate particolari ma tra qualche tempo potrà divenire una vera e propria attrazione per tutti coloro che si recheranno nell’ex Cabina ACE della Stazione Termini (ora in fase avanzata di ristrutturazione) che ospiterà l’Archivio Centrale delle FS oltre al Bunker che sarà anch’esso visitabile e alla cabina di comando con il suo enorme quadro di controllo. La terrazza panoramica dalla quale sarà possibile ammirarare un panorama unico al mondo completerà l’offerta per questa ennesima meraviglia situata nel Rione Esquilino

Ecco un esauriente articolo sulla storia dell’ex treno presideniale di Michela Fognanesi pubblicato per il Gruppo Facebook “Memorie di Roma”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.