Domenica 19/11/2023 blocco della circolazione all’interno della fascia verde

Nuova-Mappa-Fascia-Verde-Roma-2022

Blocco della circolazione all’interno della fascia verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30

Si ricorda che nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/derogate sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza del Sindaco n.121 del 16 novembre 2023.

Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam.

Saranno intensificati su tutto il territorio comunale i controlli per l’accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all’aperto.

La Polizia Locale di Roma Capitale provvederà alla vigilanza al fine di garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, si provvederà al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale e di taxi durante le giornate di blocco totale.

Si ricorda che è vietata la circolazione ai veicoli con alimentazione a gasolio (se non inclusi nell’elenco delle categorie esentate) anche se appartenenti alla classe Euro 6

La Mappa della Nuova Fascia Verde, l’Anello Ferroviario e le nuove limitazioni

Per conoscere la ‘classe ambientale’ della propria auto o moto, ovvero che tipo di Euro è, click qui .

Attenzione ! Chi circola negli orari di blocco del traffico con auto e moto veicoli con caratteristiche che non rientrano tra le deroghe previste rischia una multa che parte da 163 euro.

Dal 18 al 25/11/23 “E sono quasi dieci” Mostra collettiva al Muef Art Gallery

Dal 18 al 25 novembre 2023

MUEF ART GALLERY

E sono quasi dieci

Mostra collettiva

Vernissage

18 novembre dallr ore 17:30

Comunicato stampa

In occasione del nostro anniversario, quello del “quasi decennale”, di esercizio, intendiamo fare un excursus visivo con gli artisti. Più che altro, vogliamo festeggiare, ora che inizia questo fatidico decimo anno di attività espositiva, culturale e spettacolare del MUEF ArtGallery, e vogliamo farlo con una mostra che sia una sorta di inaugurazione per il “fare e operare” dei prossimi mesi. Questa mostra è dunque una porta che si apre sul futuro, la visionarietà degli artisti ci accompagna, ed è questo è il dono inestimabile che il loro talento e la loro sensibilità fanno a tutti noi esseri umani, dirci chi siamo ma soprattutto chi saremo. Artisti partecipanti: Tommaso Andreocci, Raffaele Arringoli, Elisabetta Bertulli, Giovanni Bonfiglio, Antonella Catini, Letizia Cavallo, Luca Ciaccia, Volker Klein, Luciano Lombardi, Massimo Mammucci, Mauro Molinari, Alessandro Moriggi, Viviana Pallotta, Nadia Righini, Freddy Toledo, Carlo Torrisi, Federica Virgili.

18/11/23 “I segreti di Stradivari” Seminario sull’opera del liutaio F. Sacconi al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali

18 novembre 2023 ore 16:00

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

I segreti di Stardivari

 

18/11/23 “E il naufragar m’è dolce” | Serata di letture dalle opere di Giacomo Leopardi al Palazzo Merulana

18/11/2023 ore 19:00

PALAZZO MERULANA

“E il naufragar m’è dolce”

  Serata di letture dalle opere di Giacomo Leopardi

Palazzo Merulana ospita una nuova Serata di Letture a cura de La Setta dei Poeti estinti dedicata a Giacomo Leopardi!

Una serata di rara bellezza, da trascorrere leggendo insieme la grande Poesia!

Sabato 18 novembre alle ore 19, le sale di Palazzo Merulana ospiteranno una nuova serata di letture dedicata ai versi, ai pensieri e al genio di Giacomo Leopardi.

Leggeremo insieme i più bei componimenti del poeta di Recanati e ripercorreremo le tappe della sua vita attraverso le testimonianze di chi lo conobbe e le lettere inviate ai parenti e agli amici.

Una esperienza letteraria immersiva per conoscere uno dei più grandi poeti italiani, contornati dalla bellezza di uno dei musei romani più belli.

Letture:

Mara Sabia, attrice e poetessa
Emilio Fabio Torsello, giornalista e fondatore del progetto letterario “La Setta dei Poeti estinti”

Dal 2016 La Setta dei Poeti estinti divulga la Cultura, l’Arte, la Bellezza organizzando incontri dedicati alla letteratura e agli autori. Fondata da Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello, il circolo letterario nato sull’onda del film L’Attimo fuggente, negli anni è diventato una delle più affermate realtà letterarie romane e italiane. La loro forza sta nella straordinaria capacità di divulgazione di contenuti, sia tramite eventi che sui social network

INTERO EURO 15,00 | ONLINE 
RIDOTTO EURO 13,00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card)
RIDOTTO EURO 8,00 ( Possessori Merulana Pass)
DIRITTO DI PRENOTAZIONE EURO 2,00

Il biglietto di ingresso permette di visitare anche la Collezione Elena e Claudio Cerasi e la mostra “Tutti puzzle per l’arte”.