9/7/23 “Italo Calvino. Le città invisibili” Serata di Letture a cura de la Setta dei Poeti Estinti al Palazzo Merulana

9 luglio 2023 ore 19:00

PALAZZO MERULNA

Italo Calvino. Le città invisibili

Serata di letture a cura de “La Setta dei Poeti Estinti

All’interno della rassegna Summer Merulana, Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di ospitare la serata di letture “ITALO CALVINO. LE CITTÀ INVISIBILI”, a cura de La Setta dei Poeti estinti.

Una serata dedicata a una delle opere più belle e visionarie della letteratura italiana: Le città invisibili, di Italo Calvino. In occasione del centenario dalla nascita dell’autore, nella splendida cornice di Palazzo Merulana, a Roma, leggeremo insieme alcune pagine dal romanzo in cui il viaggiatore Marco Polo racconta di città impossibili all’imperatore dei Tartari, Kublai Khan, nello stile immaginifico e poetico di Calvino.

Letture

Mara Sabia, attrice e poetessa
Emilio Fabio Torsello, giornalista

Dal 2016 La Setta dei Poeti estinti divulga la Cultura, l’Arte, la Bellezza organizzando incontri dedicati alla letteratura e agli autori. Fondata da Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello, il circolo letterario nato sull’onda del film L’Attimo fuggente, negli anni è diventato una delle più affermate realtà letterarie romane e italiane. La loro forza sta nella straordinaria capacità di divulgazione di contenuti, sia tramite eventi che sui social network.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE | ACQUISTO ONLINE 

INTERO EURO 15,00
RIDOTTO EURO 13,00 (Giovani under 26, adulti over 65, insegnanti in attività, possessori di Cartax2, possessori Lazio Youth Card)
RIDOTTO EURO 8,00 ( Possessori Merulana Pass)
DIRITTO DI PRENOTAZIONE EURO 2,00

Il biglietto di ingresso permette di visitare anche la Collezione Elena e Claudio Cerasi e la mostra “Tecnologie Urbane”.

9/7/23 “Francesco Fratini trio featuring Vittorio Esposito” presso Horti Magici

9 luglio 2023 ore 21:00

HORTI MAGICI – GIARDINO DI PIAZZA VITTORIO

Francesco Fratini trio featuring Vittorio Esposito

Il Francesco Fratini trio incontra Vittorio Esposito giovane e brillante pianista, recentemente approdato a Roma ad impreziosirne la scena musicale.
Il quartetto presenta un repertorio di jazz originale Domenica 9 luglio nella splendida cornice di Horti Magici a Piazza Vittorio.

Luglio 2023 “Summerulana – Estate a Palazzo Merulana” Il calendario degli eventi

Dal 9 al 28 luglio 2023

PALAZZO MERULANA

Summerulana – Estate a Palazzo Merulana

Torna l’estate, torna la Summer Merulana a Palazzo!

A luglio 2023 una serie  di eventi tra cui spettacoli teatrali, approfondimenti culturali sulle nuove tecnologie e performance a tema, reading e concorsi letterari, sullo sfondo dell’immaginario fantastico di Italo Calvino, e originali talk sul valore simbolico dei colori e sul loro utilizzo in ambito museale.

Di seguito il calendario degli appuntamenti che animeranno Palazzo Merulana:

  • Domenica 9 luglio, ore 19.00: “Italo Calvino. Le città invisibili”, serata di letture a cura de La setta dei poeti estinti;
  • Giovedì 13 luglio, ore 19.30: Brain “Storming fra le Nuvole”, idee in gioco fra intelligenze naturali e AI su sostenibilità e innovazione adattiva,Talk + Performance con Livio De Santoli, Angelo Consoli, Carlo Infante e Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject). A cura di NuvolaProject
  • Giovedì 20 luglio, ore 19.00: “Le città nascoste. Visioni sommerse e personali delle città”, presentazione del concorso letterario ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino, a cura di Genius – Scuola di Scrittura Creativa, in collaborazione con Fassi – Palazzo del Freddo e Palazzo Merulana; a seguire degustazione di sanpietrini a cura di Fassi – Palazzo del Freddo.
  • Venerdì 21 luglio, ore 21:00: “Zona Cesarini. Qualche minuto di recupero”, perfomance teatrale, con Tiziano Scrocca e Luca Bocchetti.
  • Mercoledì 26 luglio, ore 19.00: “Colori e simboli. Culture cromatiche a confronto”, talk di approfondimento a cura di Antonia Ciampi
  • Venerdì 28 luglio 2023, ore 21:00: “Il partigiano Santiago”, performance teatrale, con Andrea de Manincor e Giuliano Ferrari alla fisarmonica.