10 – 11 maggio : Open House Roma 2014

ohr14-hpbann

Il 10 e 11 maggio si terrà la terza edizione di “Open House Roma” : oltre 200 siti nella città apriranno gratuitamente le porte e contestualmente in alcuni di questi si svolgeranno alcuni eventi culturali. Diamo notizia dei siti del rione Esquilino che aderiscono all’iniziativa e in fondo, il programma completo.

 

ACQUARIO ROMANO CASA DELL’ARCHITETTURA
Piazza M. Fanti 47
Ettore Bernich, 1887
acq_noL’idea dell’Acquario nasce alla fine dell’800, il progetto di Bernich prevedeva delle vetrine con degli acquari aperti al pubblico, ospitati nelle nicchie che circondano la sala ellittica centrale, attualmente murate. Nel 2002 l’Acquario Romano diventa la sede della Casa dell’Architettura, voluta dal Comune di Roma e dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia per promuovere l’architettura contemporanea e romana al di là dell’ambito degli addetti ai lavori . L’Acquario Romano ospita la libreria della Casa dell’Architettura, una caffetteria e uno spazio espositivo.
INFO POINT OHR 2014
s / D Šore 10-20 visite ogni 30 min.
30 persone, accesso libero
 Accesso totale disabili
 70 / 71 / 5 / 14
Linea A e B – Termini

 

AUDITORIUM DI MECENATE
Largo Leopardi
Fine I sec. a.C.
Prima metà I sec. d.C.
Auditorium-di-MecenateNel quartiere Esquilino, in via Merulana, si conserva una sala semisotterranea decorata con affreschi, unico resto del complesso degli Horti di Mecenate. L’edificio è costituito da un’ampia sala larga 13 e lunga 24 metri, con un’abside semicircolare sul fondo caratterizzata da una gradinata costituita da sette stretti gradini concentrici. L’accesso all’aula avveniva mediante una doppia rampa in discesa, di cui si conserva oggi solo l’ultimo tratto. Di particolare pregio le decorazioni pittoriche.
s / D Š ore 15-18 visite ogni 30 min.
ultima visita 17.30 – 30 persone
 Prenotazione OHR – Rush line
 360 / 649 / 590 / 5 / 14 Linea A
V. Emanuele, Linea B – Cavour

 

CORTE
Piazza Dante 3
Km0architetti
CORTE_logoCORTE è uno spazio di co-working “elettivo” che unisce il mondo professionale e quello culturale, stimolando le affinità dei suoi frequentatori. All’interno di un edificio storicamente abitato dagli artisti del quartiere, lo spazio è organizzato in una successione di ambienti concatenati: la sala del torrione, dal fascino di altri tempi rivisitato in chiave contemporanea, quella dell’armeria, ricovero segreto degli attrezzi del mestiere e la sala del convivio, quella della tavola rotonda.

INFO POINT OHR 2014
DOM Š ore 10-20 visite ogni 30 min.
30 persone, accesso libero
 590 / 360 / 649 / 75 / 3 / 5 / 14
Linea A – V. Emanuele – Manzoni

EVENTO : BENVENUTI A CORTE
Piazza Dante 3 Promosso da: Corte
evento CORTE mette in mostra la sua vocazione di spazio di condivisione culturale e contaminazione professionale dando il benvenuto in un mondo a metà tra luogo fisico e spazio mentale. Un paesaggio artificiale fatto di palloncini sospesi, parole, forme e colori. Una foresta magica da esplorare ad occhi aperti e un cielo di idee da condividere e portare via. Gli ospiti saranno i protagonisti dell’evento, invitati a lasciarsi corteggiare, affascinare e coinvolgere dall’universo creativo di CORTE. Entreranno camminando, usciranno volando.
DOM Š 10-20  590 / 360 / 649 / 75 / 3 / 5 / 14, Linea A – V. Emanuele Manzoni

 

SANTA CROCE IN GERUSALEMME
P.zza S. Croce in Gerusalemme
P. Passalacqua e D. Gregorini,
Metà XVIII secolo

cropped-s-croce2013.jpgInstallatasi nel IV secolo in un’ala del Sessorium, Palazzo imperiale di età costantiniana, l’edificio è uno dei primi luoghi di culto cristiani all’interno delle mura. Di notevole interesse il pavimento cosmatesco e il Cristo benedicente che troneggia nell’abside attribuito ad A. Romano, così come la volta a mosaico nella cappella di Sant’Elena. Nel 2007 l’artista J. Kounellis realizza il portale in ferro e vetro che introduce all’attiguo orto monastico.

SAB Š 9.30-12.30 e 15.30-19.30
DOM Š 15.30-18.30
Visite ogni ora 20 persone
 571 / 3 / 19, Linea A
S. Giovanni o Manzoni

 

RADISSON BLU ES HOTEL
Via Filippo Turati 171
Studio King e Roselli

 

esradisson

1    Tra gli oltre 200 siti di grande valore architettonico e storico-artistico, solitamente inaccessibili, non poteva mancare il Radisson Blu es. Hotel, che aprirà le sue porte in esclusiva questo week end a tutti coloro che vorranno ammirarne l’architettura di design.
E’ possibile prenotare una visita guidata andando sul sito ufficiale della manifestazione www.openhouseroma.org, e tutto è assolutamente gratuito.

40 /

S / D
10-12 16-19 ogni ora, 20 persone
Accesso totale disabili
40 / 90 / 38 / 170 / 910 / 5 / 14
Linea A-B – Termini

Il programma completo

 

Mercoledì 7 maggio “Ritals” al Piccolo Apollo

 

ra_vero

presenta

mercoledì 7 maggio ore 20.30

ore 20.30 rinfresco / ore 21.00 inizio proiezione

Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma

 

RITALS
Demain je men vais

un film di
Sophie e Anna Lisa Chiarello

Ritals
2011, Italia, 78′
al termine della proiezione seguirà l’incontro con
la regista Sophie Chiarello e con il produttore Gianluca Arcopinto
Ritals è un documentario che ripercorre la storia di Maria e Vincenzo e i suoi fratelli che a metà degli anni Cinquanta emigrarono dal Basso Salento verso Francia. Partiti con un progetto migratorio essenzialmente di lavoro e quindi temporaneo, si trasferirono nella periferia di Parigi, dove restarono 25 anni.
Il film racconta una storia di vita al tempo stessa comune e emblematica dell’emigrazione italiana rifacendo il viaggio che ha cadenzato 25 anni di emigrazione. Da Corsano a Parigi e da Parigi a Corsano, le loro voci tessono un racconto di vita portandoci a raccontare altre storie legate alla loro.
Alla fine degli anni ’80, Vincenzo e Maria tornano nel loro paese di origine, decisi a non fare più “valigie”. È il “grande ritorno” che li confronterà a un nuovo spaesamento, in una condizione di entre-deux culturale insolubile.


Regia: Sophie e Anna Lisa Chiarello – Montaggio: Aline Hervé – Con: Vincenzo Chiarello, Maria Bleve, Carmelo Chiarello, Luigi Chiarello, Biagio Chiarello, Filomena Licchetta, Marie-Claire Basile – Produttore: Gianluca Arcopinto – Produzione: Gianluca Arcopinto, La Fabbrichetta – Distribuzione: PABLO



Biofilmografia


Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 7,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)


PROSSIMI APPUNTAMENTI

venerdì 9 maggio – ore 19.00
HAD-ANHAD di Shabnam Virmani e a seguire concerto di Shabnam Virmani, Vipul RikhiMassimo d’Anolfi e Martina Parenti

giovedì 15 maggio – ore 20.30
BATEAU IVRE di Chafik Allal e Claudio Capanna

venerdì 16 maggio – ore 20.30
Reading-video-concerto di Piero Nissim

giovedì 29 maggio – ore 20.30
LA FAUTE A’ MON PERE di Chloe Barreau

Uff Stampa Apollo 11g.ghigi@apolloundici.it – 345 7330465

seguiteci su Facebook e su Twitter
 


.