15 dicembre : raccolta rifiuti ingombranti a Piazza Vittorio

Nel ricordare questa data vorremmo far presente che :

I rifiuti di grandi dimensioni debbono essere gettati in questi modi :

Nei Centri di raccolta rifiuti ingombranti. In questo link la cartina con tutti quelli dislocati nel territorio urbano.

Raccolte domenicali rifiuti ingombranti. La seconda domenica del mese in alternanza tra municipi pari e dispari in alcune zone si possono gettare rifiuti ingombranti a titolo gratuito. Nel nostro rione la raccolta avviene a Piazza Vittorio angolo via Buonarroti dalle 8,00 alle 13,00. Ricordiamo che domenica 15 dicembre,dalle ore 8 alle 13, saranno presenti i mezzi dell’AMA a Piazza Vittorio.

Cosa posso consegnare? Rifiuti ingombranti tavoli, armadi, cassetti, credenze, librerie e scaffali letti, materassi e reti sedie, poltrone e divani porte, infissi, tende da esterno e ombrelloni passeggini, carrozzine, fasciatoi, girelli e culle acquari, quadri, specchi, lampade e lampadari sanitari, vasche da bagno e box doccia Rifiuti elettrici ed elettronici – RAEE lavatrici, frigoriferi, congelatori, macchine del gas e tutti gli elettrodomestici singoli e da incasso telefoni, computer, monitor e stampanti televisori, impianti hi-fi, lettori, videoregistratori e videogiochi ventilatori, condizionatori, stufe, etc. asciugacapelli, bilance elettriche ed elettroniche.

Ricordiamo che il problema dei rifiuti urbani riguarda tutti da vicino. Per evitare disastri ambientali è giusto monitorare e criticare le decisioni e le attività di Comune e Regione ma dobbiamo essere noi i primi a dare l’esempio, La strada non è una discarica e simili scene visibili quotidianamente vicino ai nostri cassonetti vorremmo proprio non vederle più

Che incivili ! (oggi)
Cassonetto a via Principe Umberto
Cassonetto a via Principe Umberto (2009)

Novità !

Chi possiede uno smartphone (Iphone o Android) può collegarsi al sito http://www.amaroma.it/mobile per avere in qualunque luogo notizie utili alla raccolta dei rifiuti .

Servizio Ricicla Casa e Lavoro dal 1 maggio per la raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici, come elettrodomestici, divani, mobili e altre tipologie di rifiuti.

  • Il servizio è gratuito per le famiglie con ritiro al piano stradale e fino a 2 metri cubi di materiale. Vedi la tabella con le indicazioni sui materiali e sui metri cubi.
  • Inviare il modulo online inserendo il codice utente della Tariffa Rifiuti abitativa.
  • Si possono richiedere fino a dodici ritiri gratuiti annui, massimo due volte al mese.

Tutto il materiale raccolto viene differenziato e avviato a impianti di trattamento per il recupero e il riciclo.Al cittadino viene successivamente fornita la copia del Formulario di Identificazione Rifiuto – FIR.

Come di consueto poi i cittadini avranno inoltre la possibilità di disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che AMA ospiterà in 13 postazioni (piazza Vittorio – via Buonarroti, piazza San Cosimato, piazza G. Bernini, via Tiburtina, via Tommaso Smith, largo Cevasco, via Anzio, via Benedetto Croce, piazza Bottero, lungotevere di Pietra Papa, piazzale Clodio, via Andrea Barbato e via Casal del Marmo). Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

Per informazioni sull’iniziativa e sui siti coinvolti, i cittadini possono contattare la Sala Operativa Ama, tel. 0651693339/3340/3341.

Giovedì 12 dicembre “Segni particolari : documentarista” e “Scusi dov’è il documentario ?” al Piccolo Apollo ore 20,30

ra_vero


presenta

giovedì 12 dicembre
ore 20.30rinfresco / ore 21.00proiezioni

Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b
(angolo via Conte Verde) – Roma

SEGNI PARTICOLARI:
DOCUMENTARISTA

di Christian Carmosino
prof_doc
Italia – 2013, 62′

SCUSI DOV’È
IL DOCUMENTARIO?


  di Enrica Colusso, Agostino Ferrente, Riccardo Jacopino,
Chiara Malta, Gianfranco Pannone, Giovanni Piperno

dov_doc
Italia – 2003, 16



al termine delle proiezioni

Marco Bertozzi,Documentarista e Storico del Cinema
Christian Carmosino,Regista Segni particolari: Documentarista
Giovanni Piperno,Coordinatore Scusi dov’è il documentario?
Dario Zonta,Critico e Produttore

incontreranno il pubblico insieme a
Annamaria Granatello, Direttrice Premio Solinas Paolo Petrucci, Montatore
Giovanni Spagnoletti, Direttore Pesaro Film Festival
Bruno Tribbioli, Produttore Blue Film Ines VasiljevichProducer

presenti in sala i documenteristi
Mariangela Barbanente – Luca Bellino – Riccardo Biadene
Agostino Ferrente – Costanza Quatriglio



SEGNI PARTICOLARI: DOCUMENTARISTA

Presentato quest’anno al Festival Internazionale del film di Roma, Segni Particolari: Documentarista è un ritratto appassionato, disilluso e possibilmente (auto)ironico di una generazione di cineasti che ha deciso di solcare le strade impervie del cinema del reale.

Cast (persone intervistate): Milo Adami, Giulia Amati, Pietro Balla, Mario Balsamo, Mariangela Barbanente, Sergio Basso, Luca Bellino, Marco Bertozzi, Riccardo Biadene, Felice D’Agostino, Antonietta De Lillo, Leonardo Di Costanzo, Agostino Ferrente, Arturo Lavorato, Laura Lazzarin, Tommaso Lusena De Sarmiento, César Augusto Meneghetti, Nanni Moretti, Luca Mosso, Stephen Natanson, Gianfranco Pannone, Giovanni Piperno, Paolo Pisanelli, Costanza Quatriglio, Monica Repetto, Emma Rossi Landi, Marco Santarelli, Giuseppe Schillaci, Luca Scivoletto.
Regia: Christian CarmosinoSoggetto e Sceneggiatura: Christian Carmosino, Vito Zagarrio – Montaggio: Pierpaolo De Sanctis – Fotografia: Raoul Torresi – Suono: Emanuela Cotellessa, Andrea Viali – Montaggio del suono: Emanuela Cotellessa – Musiche originali: Piero Messina – Riprese effettuate presso le sedi della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Pesaro Palazzo Gradari – Mamiani – Pesaro e Piccolo Apollo – Roma – Postproduzione realizzata presso il Centro

Produzione Audiovisivi Università Roma Tre.

SCUSI DOV’È IL DOCUMENTARIO?

Un’ironica inchiesta sul mondo del documentario in Italia, che vede tra i protagonisti, Nanni Moretti e Vittorio De Seta


Con la partecipazione di: Alberto Crespi, Vittorio De Seta, Agostino Ferrente, Nanni Moretti, Alessandro Rossetto, Giovanni Tantillo – Montaggio: Roberta Cruciani, Paolo Petrucci – Suono: Maricetta Lombardo – Coordinamento: Guido Cerasuolo e Giovanni Piperno – Con la collaborazione di: Luca Buelli – Produzione: Doc/it.

 

 

 

Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Giovedì 19 dicembre – ore 20.30

LA SECONDA NATURAdi Marcello Sannino

Vi informiamo che dal 7 gennaio al 15 febbraio 2014, durante la manifestazione Il mese del Documentario, l’appuntamento di Apollo 11 – Racconti dal Vero si terrà il martedí invece del giovedi!

Info proiezione Apollo 11: g.delazzaris@apolloundici.it
Uff Stampa Apollo 11: g.ghigi@apolloundici.it – 345 7330465

seguiteci su Facebook: Apollo Undici

Giovedì 12 Dicembre incontro “Roma vista dalle comunità straniere…” al Piccolo Apollo ore 16,30

Apollo112

è lieta di invitarvi all’incontro

“ROMA VISTA DALLE COMUNITÀ STRANIERE:
SUPERARE LO STEREOTIPO ATTRAVERSO IL DIALOGO E LA PARTECIPAZIONE”

giovedì 12 Dicembre 2013, ore 16.00 – 19.30

Moderano:
Simone d’Antonio – Giornalista e responsabile per la comunicazione, Cittalia Fondazione ANCI Ricerche
Piera Francesca Mastantuono – Giornalista, Piuculture

Introducono:
Gabriele Guazzo – Project Manager, Cittalia Fondazione ANCI Ricerche
Sandra Rainero – Responsabile Progetti Speciali, Veneto Lavoro

Intervengono:
Marco De Giorgi – Direttore Generale, UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali
Flavia Barca – Assessore alla Cultura di Roma Capitale *
Filippo Miraglia – Responsabile Immigrazione e lotta al razzismo, ARCI
Mercedes Lourdes Frias – Presidente dell’Associazione Prendiamo la parola”

131213