Tutti gli articoli di esquilino

Dal 7 al 12/1/25 “AMLETO²” al Teatro Ambra Jovinelli

Dal 7 al 12 gennaio 2025

TEATRO AMBRA JOVINELLI

AMLETO²

uno spettacolo di e con Filippo Timi
e con Lucia Mascino, Marina Rocco, Elena Lietti, e Gabriele Brunelli

Produzione Teatro Franco Parenti – Fondazione Teatro della Toscana

Lo spettacolo è molto più di una rivisitazione della tragedia shakespeariana: è un gioco teatrale anarchico, una miscela esplosiva di comicità surreale e dramma intimo, dove la follia creativa di Filippo Timi unita alle incredibili interpretazioni degli attori, trasforma il classico shakespeariano in un cabaret esistenziale, contemporaneo e vibrante, capace di colpire, emozionare e sorprendere.
Il Principe di Danimarca di Timi è folle, vitale, pop, fuori dagli schemi, desideroso di liberarsi di un destino che sembra incombere, Gertrude (Lucia Mascino) diventa una madre feroce capace di scuotere dalle viscere un figlio inerme, Ofelia (Elena Lietti) innamorata e perduta, trova la forza di raccontare il suo dramma negli ultimi attimi prima di annegare; intorno a questi personaggi shakespeariani irrompono il fantasma del padre di Amleto con le sembianze di  Marilyn Monroe (Marina Rocco) e una soubrette in crisi, stanca di combattere per ruoli che la società le impone.

Amleto² segna il ritorno di un gruppo di lavoro – già straordinario 15 anni fa – che si ritrova con un bagaglio di esperienze, collaborazioni e successi che ne hanno arricchito le prospettive e affinato le capacità interpretative. Questo incontro rinnovato non celebra solo un grande successo del passato, ma una vera e propria rigenerazione della sua potenza. Gli attori, con il loro percorso maturato in teatro, cinema e televisione, si rimettono al servizio di un testo che, proprio grazie a loro, viene amplificato ed elevato, trovando nuovi livelli di profondità e vitalità.

Amleto² è stato 15 anni fa il debutto teatrale come regista di Filippo Timi, rivelando fin da subito un talento straordinario. È sorprendente riscoprire oggi come, nonostante fosse alla sua prima esperienza registica, Timi sia riuscito a creare uno spettacolo animato da una forza vitale travolgente e da una libertà espressiva fuori dal comune, sicuramente fuori dagli schemi teatrali.

Nel cast, accanto a Filippo Timi, Lucia Mascino, che, negli ultimi anni si è consolidata come uno dei volti più ricercati del panorama teatrale, cinematografico e televisivo italiano. Oltre al rapporto artistico con Timi (con lui in Romeo e Giulietta, Favola, Don Giovanni, La Sirenetta) vanno ricordate le sue recenti collaborazioni con Serena Sinigaglia, Lucia Calamaro e Filippo Dini con il quale ha vinto il Premio Flaiano 2023 come Migliore attrice per Ghiaccio di Bryony Lavery. La sua carriera include ruoli di successo in serie televisive come I delitti del BarLume, per la quale è stata candidata ai Nastri d’Argento 2022 come Miglior attrice non protagonista e Una mamma imperfetta. Nel cinema ha collaborato con registi importanti e rappresentativi del cinema italiano. Con Francesca Comencini è stata protagonista di Amori che non sanno stare al mondo, per il quale ha vinto il Premio Anna Magnani. Negli ultimi due film di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo ha confermato la sua versatilità anche nel genere brillante.

Con loro in scena, Marina Rocco ed Elena Lietti.

Marina Rocco, attrice di casa al teatro Franco Parenti, ha collaborato a lungo con Filippo Timi, partecipando a spettacoli come Amleto², Il Don Giovanni. e La Sirenetta.
Sotto la direzione di Andrée Ruth Shammah, è stata protagonista di classici come Gli innamorati di Carlo Goldoni, Una casa di bambola di Ibsen e, recentemente, de La Maria Brasca di Giovanni Testori, spettacolo che ha celebrato il cinquantesimo anniversario della fondazione del teatro.  Per il cinema si ricordano collaborazioni con Woody Allen nel film To Rome with Love, Marco Tullio Giordana in Sanguepazzo e Paolo Virzì in Notti Magiche.

Elena Lietti è stata protagonista negli ultimi anni di produzioni di successo del Teatro Franco Parenti, ha qui collaborato non solo con Filippo Timi ma anche con Andrée Ruth Shammah e Raphael Tobia Vogel, partecipando a spettacoli come Amleto², La Sirenetta, Gli innamorati, Un cuore di vetro in inverno, Il Don Giovanni, Costellazioni, Marjorie Prime, Chi come me. Sul grande schermo invece, tra le sue interpretazioni più note si ricordano Le otto montagne, tratto dall’omonimo libro di successo di Paolo Cognetti, scritto e diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch; Siccità di Paolo Virzì, Tre piani e Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti e Il Grande giorno di Massimo Venier. 
Opere che le hanno permesso di consolidare la sua presenza nel panorama cinematografico italiano come interprete raffinata e intensa.

Sul palco troviamo anche Gabriele Brunelli, che interpreta il ruolo che nell’edizione storica fu di Luca Pignagnoli. L’attore è diplomato presso la scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro di Milano e ha lavorato in produzioni teatrali di rilievo con la regia di Massimo Popolizio, tra cui L’albergo dei poveri, Uno sguardo dal ponte e M, il figlio del secolo.

 
Orari spettacolo martedì 7, giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 gennaio ore 21:00
mercoledì 8 gennaio ore 19:30
domenica 12 gennaio ore 17:00

La tradizione dell’Epifania nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Come ogni anno in occasione della festività dell’Epifania pubblichiamo alcune notizie storiche sulla basilica di Santa Maria Maggiore che tra le  basiliche maggiori è quella più legata alla tradizione di questa ricorrenza. Già due anni fa pubblicammo un post sulle rappresentazioni musive all’interno della basilica relative all’adorazione dei Magi interessantissime non solo da un punto di vista artistico ma anche da un punto di vista storico. Ecco l’articolo in questione

Quest’anno riportiamo un articolo apparso sull’account Facebook ufficiale della Basilica che riguarda le figure dei Magi riprodotte nel celeberrimo presepe di Arnolfo di Cambio custodito ora nel rinnovato Museo della basilica.

𝐋’𝐀𝐝𝐨𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐢 𝐌𝐚𝐠𝐢 𝐝𝐢 𝐀𝐫𝐧𝐨𝐥𝐟𝐨 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐦𝐛𝐢𝐨 – ispirazione e invito a far parte di una scena sacra
L’Adorazione dei Magi di Arnolfo di Cambio, custodita nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, è considerata il 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐨 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞. Realizzato per l’antico Oratorio del Presepe durante il Pontificato di Niccolò IV (1288-1292), l’opera mette in scena un teatro sacro.
Con il dono dell’oro e dell’incenso, i Magi rimandano alla regalità e al sacerdozio del Bambino, mentre la mirra – un’erba medicinale usata nelle pratiche d’imbalsamazione – simboleggia l’umanità fisica di Gesù, destinato a morire e a essere sepolto.
L’ipotetica ricostruzione del gruppo si basa sul “criterio di visibilità”. Tale tecnica artistica dettaglia solamente le parti visibili allo spettatore da un punto di osservazione predefinito. Ancora oggi si può dedurre che l’obiettivo principale di Arnolfo era il coinvolgimento emotivo dello spettatore. Ciò è evidente in particolare nella figura del Magio inginocchiato che, assumendo una posizione simile a quella dello spettatore, trasporta quest’ultimo verso il gruppo sacro.
Secondo alcuni studiosi, artisti come Botticelli (Adorazione dei Magi, Washington, National Gallery of Art) e Leonardo da Vinci (Adorazione dei Magi, Firenze, Gallerie degli Uffizi) si sono ispirati al gruppo di Santa Maria Maggiore. Essi avrebbero ripreso da Arnolfo la concezione spaziale e, innanzitutto, la figura in primo piano del Magio di spalle, che invita l’osservatore a prendere parte alla scena sacra di Betlemme.
Il gruppo scultoreo è ora esposto in una nuova vetrina nella 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐁𝐞𝐭𝐥𝐞𝐦𝐦𝐞 𝐝’𝐎𝐜𝐜𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 del 𝐏𝐨𝐥𝐨 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐚𝐥𝐞 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐢𝐚𝐧𝐨, visitabile ogni giorno.

5 e 6/1/25 “La notte – Concerto nella magica Notte dell’Epifania” presso la chiesa di Sant’Alfonso all’Esquilino. Prenotazione obbligatoria

5 e 6 gennaio 2025 ore 19:30

CHIESA DI SANT’ALFONSO ALL’ESQUILINO

La Notte

Concerto nella Magica Notte dell’Epifania
Notturni e sogni al chiaro di luna

Sebastaiano Brusco al pianoforte

Un programma per tutti, con pietre miliari e capolavori suggestivi della musica. I due concerti saranno eseguiti su un pianoforte accordato con l’accordatura AUREA a 432 Hz, una rarità! È un’ulteriore ragione per incuriosirsi e venire a godere della musica eseguita con questa caratteristica piacevole e naturale. Condivideremo la bellezza della musica eseguita dal Maestro Sebastiano Brusco.

Il programma prevede la sonata al chiaro di luna di Beethoven e Clair lune di Debussy Notturni di Chopin Studi e Polacche Musiche di Rachmaninov Listz.
L’obiettivo è di raccogliere contributi per realizzare la prossima stagione di concerti. 

Un contributo fondamentale per dare la spinta ad organizzare una nuova stagione di concerti Con musica Classica fruibile per tutti.

Nella locandina il numero di telefono 333 2688926 per prenotare tramite WhatsApp e l’indirizzo e-mail è quello dell’associazione info.ItalMusicArt@Gmail.com

 

5/1/24 “Costruire case… di pan di zenzero” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura. Prenotazione obbligatoria

5/1/25 ore 16:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Costruire case…di pan di zenzero

Laboratorio per bambini | ore 16.00-17.30 

I bambini devono essere obbligatoriamente accompagnati da un genitore

In attesa della Befana e guidati dai suggerimenti e dalle abili mani della pasticcera e cake designer  Annikka Toni ci divertiremo insieme a costruire casette sì ma di pan di zenzero!

Dopo aver conseguito una laurea in scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e aver lavorato per importanti produzioni cinematografiche oltre che come interior designer, Annikka si è avvicinata al mondo del cake design spinta dalla sua passione per la pasticceria.

Attualmente lavora come docente presso la scuola “A Tavola con lo Chef” e come consulente di pasticceria e cake design.

Evento conclusivo della II edizione del Natale alla Casa 2024, la manifestazione curata dalla Casa dell’Architettura, che anche per quest’anno si svolgerà nella splendida cornice del complesso monumentale dell’Acquario Romano sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

La manifestazione offrirà 15 giorni di eventi: concerti, esposizioni artistiche, proiezioni e laboratori.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

DA SAPERE

gratuito con prenotazione

Guarda il VIDEO per scoprire come completare la tua prenotazione

PRENOTA

5/1/25 #Domenicalmuseo: musei gratis per tutti

Domenica 5 gennaio torna l’appuntamento “Domenica al Museo”, iniziativa che prevede l’ingresso gratuito nei musei, monumenti e parchi archeologici statali, ogni prima domenica del mese.


L’elenco dei luoghi aperti gratuitamente domenica  3 novembre 2024 è in costante aggiornamento, su https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

Sempre domenica  5 gennaio

4/1/25 Proiezione del film “Il castello errante di Howl” all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura. Prenotazione obbligatoria

4 gennaio 2025 ore 17:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Proiezione del film

Il castello errante di Hawl

 

La giovane Sophie ha diciotto anni e lavora instancabilmente nel negozio di cappelli che apparteneva a suo padre, ormai defunto. In una delle sue rare uscite, viene importunata da alcuni soldati e salvata dal Mago Howl, uno stregone di rara bellezza e grande fascino, ma che è un po’ smidollato e codardo. La perfida Strega delle Lande, che è invaghita dello stregone e desidera possederne il cuore, gelosa di Sophie la trasforma in una rugosa novantenne. A Sophie non resta che scappare di casa e iniziare a vagare senza meta per terre desolate alla ricerca di chi possa spezzare il maleficio di cui è vittima. Trova riparo nel Castello mobile di Howl e, nascondendogli la sua vera identità, si fa assumere dallo stregone come donna delle pulizie, scoprendo così i segreti del castello e dando nuova vita alla vecchia dimora in cui abitano soltanto il giovane apprendista Markol e Calcifer, il demone del fuoco. Quale destino e quante avventure attendono Sophie prima di poter tornare ad essere quella di prima? Qual è la maledizione di cui è vittima il mago?

Soggetto Diana Wynne Jones (omonimo romanzo)
Regia Hayao Miyazaki
Genere Animazione
Nazione Giappone
Anno 2004

Evento nell’ambito della II edizione del Natale alla Casa 2024, la manifestazione curata dalla Casa dell’Architettura, che anche per quest’anno si svolgerà nella splendida cornice del complesso monumentale dell’Acquario Romano sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia.

La manifestazione offrirà 15 giorni di eventi: concerti, esposizioni artistiche, proiezioni e laboratori.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

DA SAPERE

Gratuito con prenotazione

Guarda il VIDEO per scoprire come completare la tua prenotazione

Prenotazione

1/1/25 Aperta la Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore: le immagini

Il primo gennaio 2025 il cardinale Rolandas Makrickas ha aperto la quarta Porta Santa dopo quelle di San Pietro, il carcere di Rebibbia e San Giovanni in Laterano.

Il momento dell’apertura

e il video

AMA all’Esquilino: anno nuovo (2025), problemi vecchi

Pur ammettendo una encomiabile attenzione  da parte dell’AMA nello spazzamento di alcune strade dell’Esquilino anche nei giorni festivi (qui sotto una fotografia di via Principe Umberto domenica 29 dicembre)

Via Principe Umberto la mattina del 29/12/24

non ci si può esimere nell’evidenziare alcuni problemi che ormai sono divenuti endemici come la raccolta dei rifiuti delle UND (Utenze Non Domestiche) e la raccolta dei cartoni mai risolta e mai gestita in maniera programmata. E i risultati purtroppo si vedono nei filmati seguenti: una raccolta di immagini scattate in tarda mattinata il 1 gennaio in diverse vie dell’Esquilino il primo (ma è la situazione di tutti i giorni specie di sera con cassonetti stracolmi dei sacchi delle UND e rifiuti per terra) e un filmato serale della situazione quotidiana dei cartoni  a via Principe Umberto il secondo

Ma non è tutto oro quello che luccica anche nello spazzamento perchè anche se la situazione è migliorata in alcune strade (in genere quelle principali), in altre  è rimasta a un livello del tutto insoddisfacente.

Qui sotto pubblichiamo un tweet postato l’11 novembre scorso  in cui denunciavamo l’assurda situazione degli alberi di via Micca ma contestualmente anche il fatto di un albero che giaceva per terra già da settimane

Ebbene, oggi 2 gennaio 2025 l’albero è ancora lì insieme a cartacce e rifiuti vari! Chi bisogna interpellare per toglierlo, il Presidente della Repubblica?

Dal 3 al 5/1/25 “Maturina Fantesca, erede di Leonardo da Vinci” al Teatro Binario 30

Dal 3 al 5 genaio 2025

TEATRO BINARIO 30

Maturina fantesca, erede di Leonardo da Vinci

BINARIO30 TEATRO diretto da Caterina Venturini presenta il sesto spettacolo della Rassegna ‘ In viaggio insieme. Nessuno escluso’ MATURINA FANTESCA, EREDE DI LEONARDO DA VINCI
di e con Patrizia La Fonte
Luci e incursioni Marco Golinucci
Quel che resta del genio, prima che l’eredità venga divisa, nelle confidenze e ne’ singolari ragionamenti della domestica Maturina che “in remuneratione de’ suoi boni servitii, n’ebbe per testamento due ducati e due vestiti”. Satira di costume in costume, in lingua antica e contemporaneo sdegno.
Una splendida Patrizia La Fonte in uno spettacolo intelligente, divertente, originale che ha riscosso grande successo ovunque sia stato rappresentato.
venerdì 3 gennaio 20.30
sabato 4 gennaio 19.30
domenica 5 gennaio 17.30
Binario30 Teatro via Giolitti 159
Ingresso € 12 + 2 tessera associativa. Ridotto a 10 euro per over 70 e under 25
351 7830744
info@binario30teatro.it

I più sinceri auguri di un felice 2025

L’anno nuovo sta arrivando e con esso la speranza di un periodo più sereno e meno problematico  sia a livello personale, sia a livello locale ed internazionale. Spesso la realtà ci  fa risvegliare bruscamente e ci mostra le difficoltà  crescenti di troppe persone a tirare avanti e i venti di guerra che spirano sempre più minacciosi in tante parti del mondo. Ma la speranza di un domani migliore, come ha detto anche Papa Francesco,  non ci deve mai abbandodore ed è con questo auspicio che formuliamo i nostri più fervidi auguri per un 2025 diverso e migliore dell’anno che se ne va.

Un discorso a parte merita l’Esquilino. Nel 2025 termineranno i lavori per diversi progetti di notevole importanza. In questo caso la speranza è che l’amministrazione capitolina si renda conto di non lasciare  queste importanti  realizzazioni senza un’adeguata riqualificazione urbanistica del Rione, perchè sarebbe un’assurda quanto irripetibile occasione persa.

Comunque in ogni caso

 

I nostri più sinceri auguri per un

Felice Anno Nuovo