16/2/25 “Esquilibri” Portici di Piazza Vittorio


16 febbraio 2025 dalle ore 9:00 alle ore 19:00

PORTICI DI PIAZZA VITTORIO – LATO EXPERT E EX MAS

Esquilibri

Mostra del libro usato e d’antiquariato

Libri usati, rari, curiosi, fotografie, cartoline,  manifesti, disegni, grafica e altre opere su carta
Roma, sotto i portici di Piazza Vittorio
 
Con il patrocinio del Primo Municipio Roma Centro, e la partecipazione delle associazioni Esquilino Vivo e Piazza Vittorio APS
Domenica 16 febbraio alle ore 16.00, sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele II a Roma, Esquilibri celebra il novantesimo anniversario dalla nascita di LETIZIA BATTAGLIA, all’interno del programma Cultura da passeggio.
 
L’incontro Novant’anni di Battaglia. Lo “sguardo puro” di Letizia Battaglia prenderà le mosse dal libro “Letizia” di Franco Zecchin (Postcard), un racconto fotografico di momenti e scene pubblici e privati della carriera della celebre fotografa palermitana, dal teatro alla musica, dalle attività nell’ospedale psichiatrico alle sue amicizie e passioni. Le immagini contenute nel volume documentano il periodo che va dalla metà degli anni ’70 all’inizio degli anni ’90, con un focus sul suo coinvolgimento nelle lotte sociali e nell’arte contemporanea.
 
Ne discuteranno Claudio Corrivetti, editore e fondatore di Postcart, che ha collaborato con Letizia Battaglia in vari progetti editoriali e fotografici e Camilla Carè, gallerista e curatrice del progetto Off Site Art, l’esposizione delle fotografie di Letizia Battaglia in occasione della riedificazione del centro storico de L’Aquila.
 
LETIZIA BATTAGLIA
Nata a Palermo il 5 marzo 1935, è stata una delle fotoreporter più rispettate del panorama internazionale (ha collaborato con testate come L’Espresso, Der Spiegel, Le Monde), lasciando un corpus fotografico che spazia dalla cruda documentazione delle lotte alla mafia alla luminosa bellezza della vita quotidiana siciliana.
 
Da domenica 16 febbraio aumentano gli espositori a Esquilibri ora anche nel portico tra via Mamiani e via Ricasoli
 
 
 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.