Dal 15/6 al 15/9/24 Torna “Notti di cinema a Piazza Vittorio” 24° Edizione

 
Dal 15 giugno al 15 settembre 2024
 
GIARDINO NICOLA CALIPARI – PIAZZA VITTORIO
 
Cine Village
 

Notti di cinema a Piazza Vittorio

 
Non solo proiezioni: anche quest’anno CineVillage sarà animato da talk con attori e registi, poesia, musica, arte e attività collettive di ogni genere! E l’area food&drink? Ci sarà anche lei, attrezzatissima, per accogliervi dall’aperitivo in poi
 
Un ringraziamento speciale va a Roma Capitale, Culture Roma, Camera di Commercio Roma, Acea Gruppo e ai nostri Media Partner Metro, Dimensione Suono Soft, Rete Oro e MYmovies.it.

12/6/24 Presentazione del libro “Elementi e forme dell’architettura svizzera contemporanea” di Carlo Prati all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

12 giugno 2024 ore 19:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Incontri d’aurore

Presentazione del libro

Elementi e forme dell’architettura svizzera

di Carlo Prati
Il libro è diviso in due parti, la prima è uno studio del rapporto tra natura e architettura che si struttura idealmente intorno al concetto di analogia tra edificio e persona; la seconda, costituisce un avanzamento di questa ricerca e propone l’introduzione di nuove categorie di analisi a partire da quattro termini Figurazione, Intersezione, Instabilità e Relazione che segnano l’architettura elvetica al tempo dell’Antropocene.
Dialogano con l’autore:
Alberto Bologna
Mario Pisani
Carlo Prati, architetto e Dottore di ricerca all’Università “La Sapienza” di Roma, è professore associato in Composizione architettonica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti/Pescara. La sua ricerca si concentra sul progetto di architettura interpretato al contempo come pratica operativa, artistica e teorica. È membro del comitato scientifico della collana editoriale «Opera Metrica» per Sagep Editori, redattore di «Abitare la Terra» e socio onorario dell’Associazione culturale «Renato Nicolini – Meraviglioso Urbano». Tra i libri di cui è autore: Architettura oltre la fine del mondo (LetteraVentidue 2022), Iperoggetto periferia (Bordeaux 2021), Lo spazio del vuoto (LetteraVentidue 2020), Il disegno dell’Autonomia (Libria 2018).

13/6/24 “Sinfonia civile – Contro ogni violenza di genere” Concerto all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura

13 giugno 2024 ore 21:00

ACQUARIO ROMANO – CASA DELL’ARCHITETTURA

Sinfonia civile

Contro ogni violenza di genere
Concerto gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link: https://culturatela.com/it/detail/665f1deb66c2dd068e05bd9b
L’ Ordine Architetti Roma nell’ambito delle attività della Casa dell’Architettura nella splendida cornice dell’ Acquario Romano apre le porte ad un momento di incontro e di promozione delle associazioni che ogni giorno costruiscono percorsi antiviolenza con le istituzioni locali, per dare concretezza alle reti sociali quali attori fondamentali dei percorsi di autonomia e autodeterminazione.
Per l’occasione, gli studenti e le studentesse del Conservatorio Santa Cecilia coordinati dall’associazione Sipa – Studenti Insieme Per l’Arte si esibiranno nell’esecuzione di brani classici e letture di testi tematici sul contrasto alla violenza di genere.
Il concerto scaturisce dalla collaborazione in atto fra la Commissione delle pari opportunità OAR (OARPG) e la Commissione delle Pari Opportunità di Roma Capitale, anche con la mappatura da parte di OARPG dei Centri Antiviolenza a Roma.
Saluti
Roberta Bocca | Vicepresidente OAR, Coordinatrice OARPG
Commissione Capitolina Pari Opportunità
📍Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma
Evento promosso da
Casa dell’Architettura
Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia
Acquario Romano
Roma Capitale
In collaborazione con
Sipa – Studenti Insieme per l’Arte
Media partner
ES.CO. DMO Esquilino Comunità – La Porta di Roma