Esquilino, offresi opportunità : ex cinema Apollo


Ex Cinema Teatro Apollo

 Un’altra  opportunità che l’Esquilino offre per chi volesse sponsorizzare un monumento o un palazzo da restaurare è rappresentata dall’ex cinema teatro Apollo situato in via  Giolitti di fronte alla chiesa di Santa Bibiana. Si tratta di un edificio di squisita fattura risalente agli inizi del secolo scorso. E’ rimasto attivo , con alterne fortune, fino al termine degli anni ’90, quando,  essendo ormai  solo un cinema a luci rosse (Pussycat), sembrava essere destinato a divenire una sala bingo. Una sollevazione popolare nata insieme a persone del mondo dello spettacolo e della cultura (da cui nacque l’associazione Apollo 11), impedì questa trasformazione. A tal proposito, scovate nel nostro archivio, in questo link,  alcune rare immagini dello spettacolo che si tenne nel 2001 per strada davanti all’Apollo per sensibilizzare le autorità dell’epoca a risolvere il problema dell’ex cinema con un appello all’allora sindaco Veltroni (vedi). Il Comune di Roma ne acquisì la proprietà (almeno così si è detto) e iniziarono diverse voci di progetti per una sua nuova utilizzazione e collocazione. Da “Casa dei Comici” a   “Centro culurale polifunzionale Apollo Vita Nuova”    ma  a parte questo cartellone

che fà bella mostra di sè a via Cairoli dal 2005 i lavori di ristrutturazione non sono mai iniziati e l’Apollo comincia a sentire il peso dell’abbandono e del degrado.  Pur essendo situato accanto al teatro Jovinelli una nuova sala polifunzionale per ospitare spettacoli vari (dal cinema al teatro, dalla musica alla lirica) e convegni non avrebbe grosse difficoltà per imporsi. La domanda di spettacoli di buon livello è aumentata esponenzialmente negli ultimi anni e l’esperienza della riapertura del teatro Jovinelli insegna che con professionalità e spirito imprenditoriale si possono allestire delle stagioni teatrali e/o musicali di tutto rispetto senza spendere cifre faraoniche. Notevole a questo riguardo anche l’ illuminante ‘esperienza della già citata associazione Apollo 11 che nel corso di questi ultimi anni è riuscita a portare a termine progetti come “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, “La Esquilino Young Orchestra” e diverse rassegne cinematografiche di notevole interesse coinvolgendo personaggi di spicco nel panorama della cultura e dello spettacolo.  Tra l’altro la già buona situazione dei trasporti pubblici in procinto di migliorare con l’ apertura della nuova Metro C e (se realizzato) il parcheggio sopra i binari della stazione Termini consentirebbe al cinema teatro di essere in una situazione invidiabile per comodità di accesso. Una riqualificazione urbanistica funzionale di via Giolitti farebbe di questa zona per troppo tempo dimenticata e quasi abbandonata un piccolo gioiello con i suoi teatri e cinema con i suoi monumenti e magari, finalmente, anche con i suoi giardini.

Annunci

3 pensieri riguardo “Esquilino, offresi opportunità : ex cinema Apollo”

  1. Ma cosa bisognerebbe fare? A chi ci si dovrebbe rivolgere per sensibilizzarlo al probema ? Fateci sapere, perchè con questa giunta che ci ritroviamo tanto attenta ai problemi di riqualificazione di questo quartiere ne abbiamo di tempo!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.