
presenta
giovedì 13 giugno
Piccolo Apollo – Centro Aggregativo Apollo 11
c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio
(angolo via Conte Verde) – Roma
ore 19.30
4 cortometraggi* di Chiara Malta:
L’ISOLA – ASPETTO UNA DONNA
L’AMORE A TRE – GLI OCCHI DELLA VOLPE
ore 20.30
Pausa/Rinfresco
ore 21.00
ARMANDO
E LA POLITICA
un film documentario di
Chiara Malta

Italia/Francia, 2008, 73’, Beta Digital (da Super8, Super16, DVCAM), b/n e colore
al termine della proiezione l’autrice incontrerà il pubblico insieme a
Anna Negri – (regista e scrittrice)
Laura Lamanda – (scrittrice e sceneggiatrice)
“Mio padre Armando ha cancellato tutte le tracce. Oggi nega con determinazione. Mente. Oppure ha dimenticato. Da quando ho lasciato l’Italia, la questione mi tormenta: dopo tanti anni di militanza socialista, Armando ha votato Berlusconi per davvero?” (Chiara Malta).“Un ritratto impossibile, perché davvero indecifrabile, dell’Italia di oggi […] Malta cuce interviste, sketches, cartoni animati, colloqui anche intimi con il padre e i suoi amici e ex collaboratori […] vede questa Italia culturalmente riunificata da lontano. Dal suo lavoro e dalla sua casa parigina.” (Roberto Silvestri)”Armando e la politica, ovvero: quando il cinema mette di buon umore e fa star bene, quando il cinema racconta storie e si fa memoria, e dal cuore della memoria offre una prospettiva di futuro, non certezze, ma intuizioni e legittimi dubbi (…) In settanta minuti, fra sorriso e incredulità, godi anche un originale fermo immagine sullo stato delle cose, l’efficace radiografia di questo paese immemore chiamato Italia.” (Gianluca Favetto).Regia, Soggetto, Sceneggiatura: Chiara Malta – Interpreti: Armando Malta e Chiara Malta – Direzione artistica Animazioni: Cécile Rousset – Fotografia: Maurizio Gennaro, Remi Mazet e Pierluigi De Palo – Suono: Gianluca Costamagna e Héloïse Claudé – Montaggio: Cristiano Travaglioli – Montaggio del Suono e Mixage: Sébastien Pierre – Produttore: Ron Dyens e Aurélia Prévieu per Sacrebleu Productions; Gregorio Paonessa, Marta Donzelli e Francesca Zanza per Vivo film in coproduzione con La Lucarne ZDF/ARTE con il sostegno di CNC Centre National de la Cinématographie, Ministère des Affaires étrangères et européennes e di Lyon TV.
Biofilmografie
*
L’ISOLA
L’isle
Francia, 2004, 10′, 35 mm (da DV e Super8), b/n e colore
Durante un’estate torrida un uomo sta preparando un film d’animazione erotica. Pur concentrato e immerso nel silenzio, lancia sguardi complici verso l’obiettivo che lo sta filmando…
“L’Isle è un avventura plastica concepita, elaborata e vissuta a due […] una musica da camera per gli occhi” (Raphaël Bassan).Regia: Chiara Malta – Interpreti: Chiara Malta e Sebastien Laudenbach – Fotografia: Chiara Malta e Sebastien Laudenbach – Suono: Claire-Anne Largeron – Montaggio: Nicolas Clabault – Musica: Gino Paoli – Produzione: Fabien Westerhoff con il sostegno di Arcadi (Action Régional pour la Création Artistique en Ile-de-France) – Distribuzione: Premium Films
ASPETTO UNA DONNA
J’attends une femme
Francia, 2010, 20′, 35 mm (da Super8 e 16mm), b/n e colore
“Mireille disegna per Olivia una donna nuda e un cane. Anna si trucca. Priscillie e Virginie si spogliano. Milo conosce le gambe delle ragazze. Annie è a suo agio con gli strumenti del suo mestiere. Françoise legge le carte. Christian è geloso. E io filmo questo piccolo teatro e ti sto aspettando” (Chiara Malta).
Elaborando una raffinata struttura a collage, l’autrice s’interroga sul mistero dell’organismo femminile e sulla propria identità di donna: il risultato è un film polimorfo e struggente, in cui s’intrecciano con intelligenza film-saggio, diario filmato e home movie.Regia: Chiara Malta – Fotografia: Chiara Malta e Sebastien Laudenbach – Immagini d’archivio: Home Movies (Bologna) – Suono: Sébastien Pierre – Montaggio: Jeanne Paturle – Musica: Igor Stravinsky – Produttore: Ron Dyens, Aurélia Prévieu – Produzione: Sacrebleu Productions in co-produzione con Kiné.
L’AMORE A TRE
L’amour à trois
Francia, 2010, 13′, 35 mm (da Super16), colore
“La sua mano è posata sul mio grosso ventre. Dico – Non vorresti scendere un po’ da questa collina ? E venire a vedere se c’è sempre qualcosa tra le mie cosce ? -. Mi dice – Presto sarai madre. – E la donna, dove sarà?” (Chiara Malta).
Primo film in cui l’autrice non riprende sé stessa e la sua famiglia ma veri attori, L’Amour à trois è un’opera al tempo stesso concettuale e corporale, una densa riflessione sulla maternità che si stempera in immagini di rigorosa e plastica bellezza.Regia: Chiara Malta – Sceneggiatura: Chiara Malta e Sebastien Laudenbach – Interpreti: Nathalie Boutefeu (voce off), Ykue De Angelis, Lorenzo De Angelis, Na-bi Shin, Kate Moran – Fotografia: Jean Jacques Bouhon – Suono: Julien Sicart – Montaggio: Martial Salomon – Mixage: Sébastien Pierre – Musica: Franck Sforza – Scenografia: Sidney Dubois – Produttore: Benjamin Celliez – Produzione: La Vie Est Belle Films Associés e France Télévision
GLI OCCHI DELLA VOLPE
Les yeux du renard
Francia/Italia, 2012, 8′, 35mm (da Super16 e Super8), colore
“Volarsene per aria, guardare da lontano, andare altrove… Come in un sogno. Ma é ora di svegliarsi: fine del viaggio. Per il bambino inizia un nuovo giorno uguale a tutti gli altri. Ma oggi la scuola é chiusa, e un cane randagio gli ruba la merenda, e la pipi’ diventa d’oro: oggi il mondo s’é trasformato. È tempo di entrare solo nella foresta, e trovare la strada, e lasciarci la pelle”.Regia: Chiara Malta e Sebastien Laudenbach – Operatori di macchina: Marco Serrecchia, Frédéric Mocellin, Gertrude Baillot – Montaggio: Santi Minasi – Costumi: Justine Pearce – Montaggio del Suono e Mix: Quentin Romanet – Musica originale: Romain Blanc Tailleur – Produttori: Igor Wojtowicz e Chiara Malta – Produzione: Ferris & Brockman
Ingresso riservato ai soci
(tessera mensile 5,00 € – sottoscrizione libera per ogni evento)PROSSIMI APPUNTAMENTI
domenica 16 giugno: omaggio a Corso Salani
IMATRA
IL PEGGIO DI NOI
martedì 18 giugno:
CLARISSE di Liliana Cavani
giovedì 20 giugno: i David e i Nastri all’Apollo
ANIJA di Roland Sejkovenerdì 21 giugno: i David e i Nastri all’Apollo
TERRAMATTA; di Costanza Quatriglio