Il punto sui lavori del giardino di Piazza Vittorio


Venerdì 24 luglio 2020 la Sindaca Virginia Raggi insieme ad alcuni altri esponenti del Comune di Roma (tra cui l’assessora ai Lavori Pubblici Linda Meleo) è venuta a Piazza Vittorio per verificare lo stato dei lavori del giardino ormai chiuso al pubblico da oltre 15 mesi. Hanno accompagnato la Sindaca diversi rappresentanti dei vari comitatti e delle varie associazioni del Rione Esquilino

Ecco un filmato dall’account Facebook dell’assessora  Linda Meleo che espone i punti salienti della visita

 

Indipendemente dalla bontà dei lavori (un giudizio potrà essere fatto solo ad opera ultimata) restano ancora molti dubbi e molte domande sul Piano di Gestione che verrà attuato quando finalmente il giardino riaprirà al pubblico. Chi aprirà e chiuderà i cancelli? Chi lo sorveglierà durante le ore di apertura e di chiusura? Chi si occuperà di ripulire il giardino? Chi si prenderà cura delle piante, dei prati e degli alberi?  Ed infine non sarebbe ora di pubblicare un bando per l’assegnazione delle attività di ristoro e ludiche all’interno del giardino? E il piano di gestione a suo tempo concordato con i residenti sarà attuato?

Non basta un piano di riqualificazione anche se ben eseguito: il successo di un intervento di risanamento ambientale è assicurato anche e soprattutto dalla oculata gestione e programmazione delle risorse per salvaguardare e manutenere il bene pubblico riqualificato. Altrimenti sarà l’ennesimo schiaffo alla cittadinanza (in questo caso ai residenti dell’Esquilino) per progetti che non vengono mai a fine,  che si risolvono in ingenti spese di danaro pubblico e che rischiano di essere vanificati in brevissimo tempo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.