12 settembre 2019 “Fame di sapere” al Mercato Centrale


Fame di sapere è un ciclo di laboratori per bambini, nato in collaborazione con Officine fEASYca, per conoscere e scoprire le magie della scienza.

📌 LA LAMPADA DI TESLA
12 settembre 2019 – ore 17:00
I principi dell’elettromagnetismo diventano materia per un intrigante racconto e per ingegnosi laboratori pratici. Che cos’è l’elettricità? Come si crea? Quale differenza c’è tra corrente continua e corrente alternata? Come funziona e perché riesce a far muovere dei motori?!
I bambini armati di arance, limoni e calamite potranno realizzare in prima persona un piccolo congegno che mette in pratica le leggi sull’elettromagnetismo apprese durante la prima parte del laboratorio.

👉 Iscrizioni: dal 29 agosto
Durata: 1 ora
Età: 6 – 10 anni

🔴 KIDS @ Taste Festivals Italia
19 e il 20 settembre
Fame di Sapere per due giorni si trasferirà dallo #SpazioFare al Taste of Roma, all’interno dell’area kids. L’area sarà dedicata interamente ai bambini con numerose attività e laboratori, perché è importante che si avvicinino al cibo fin da piccoli e in maniera divertente e interattiva.

Il laboratorio “Fame di sapere” si svolge come un quizzone a premi: tra esperimenti open air, foto o spezzoni di video, racconta e spiega il mondo della fisica, della chimica e della matematica. Il pubblico è coinvolto continuamente in maniera ludica, messo alla prova con un quiz a risposta multipla e suddiviso in quattro squadre: Azoto, Olio, Curcuma e Mango. Attraverso il laboratorio i più piccoli potranno scoprire tantissime cose sul cibo, anche piccoli aspetti del quotidiano come la semplice preparazione di un caffellatte. I piccoli aspiranti scienziati si divertiranno a scoprire la scienza in modo dinamico, attraverso giochi e curiosità.

👉 Tutte le info:
https://www.mercatocentrale.it/news/fame-di-sapere-due-appuntamenti-speciali-taste-of-roma-2019/

📌 VOLARE OH, OH!
10 ottobre 2019 – 17:00
Perché un aereo vola? Tutta questione di portanza, pressione, densità dell’aria e profilo alare! E’ infatti la portanza la forza che permette a un aereo di staccarsi da terra.
Attraverso l’uso di foto e filmati i bambini verranno proiettati in un viaggio a ritroso nel tempo dove incontreranno Leonardo da Vinci che dopo aver studiato le proprietà e i codici alla base del volo progettò l’ala battente, il paracadute e la vite aerea! Dalle macchine volanti leonardesche i bambini arriveranno ai vettori spaziali, all’uomo sulla luna!
Con cannucce, palline da ping pong e phon i bambini potranno effettuare esperimenti sulla portanza, e comprendere la legge di Bernoulli.

👉 Iscrizioni: dal 26 settembre
Durata: 1 ora
Età: 8 – 13 anni

📌 CI VEDO DOPPIO!
14 novembre 2019 – 17:00
Onde elettromagnetiche e illusioni ottiche. Cos’è la luce? Quanti sono i livelli di lettura di un dipinto? Superfici riflettenti ed opache, inganni ottici, distorsioni prospettiche, illusioni tridimensionali.
I bambini impareranno ad analizzare opere d’arte e celebri disegni da “un’ altra prospettiva!” Benvenuti nel
regno dell’arte dell’anamorfosi!
Armati semplicemente di carta, matita e forbici durante il laboratorio i partecipanti potranno realizzare “velieri che volano”, “ponti che emergono da un foglio A4” e ripide scale molto verosimili!

👉 Iscrizioni: dal 31 ottobre
Durata:1 ora
Età: 6- 99 anni

La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti è necessario iscriversi inviando una email a: info.roma@mercatocentrale.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.